martedì 29 ottobre 2013

I Fluidi Non Newtoniani: Risorse Varie

Dalla Rete
Cosa sono i fluidi non newtoniani?

Che differenza c'è tra i fluidi pseudoplastici e quelli dilatanti?

In questo ottimo filmato di Raiscienze,  il Fisico Davide Cassi, docente di Fisica della Materia presso l'Università di Parma, ci spiega che cosa sono in maniera accessibile, ricorrendo a dei simpatici esperimenti.

In sintesi, un fluido Newtoniano, sottoposto all'azione di forze di taglio, reagisce in modo lineare: la velocità di flusso aumenta proporzionalmente alla forza applicata.
Sono fluidi Newtoniani l'acqua, la glicerina, il cloroformio, le soluzioni vere, come ad esempio lo sciroppo semplice, ed i sistemi colloidali molto diluiti.

Sono non Newtoniani tutti quei fluidi che non rispettano le leggi di Newton sulla fluidodinamica, ad esempio: sangue, asfalto, dentifricio e, più in generale, i fluidi polimerici. In particolare, un fluido non Newtoniano, sottoposto a forze di taglio, evidenzia un flusso di scorrimento che può essere: plastico, pseudoplastico, dilatante

lunedì 28 ottobre 2013

Otto Nuove Immagini Dell'Universo X-ray

Per celebrare  l'American Archive Month 2013, questo mese di ottobre, il Chandra X-ray Observatory della NASA ha pubblicato otto nuove immagini dal suo archivio. Il Chandra Data Archive ha un ruolo centrale nella missione Chandra, consentendo alla comunità astronomica - così come al grande pubblico - di accedere ai dati raccolti dall'osservatorio.

Ecco le otto splendide immagini dell'Universo X-ray!

Crediti Immagine:  NASA / CXC / SAO

Perovskite: Energia Fotovoltaica A Basso Costo E Ad Alta Efficienza

Da Wikipedia
Produrre energia fotovoltaica a basso costo e ad alta efficienza sarà possibile grazie a semiconduttori policristallini con struttura di perovskite, utilizzati in celle solari di nuova generazione.

L’Istituto Italiano di Tecnologia pubblica su Science importanti risultati per lo sviluppo di celle solari ad alta efficienza a base di film sottili di perovskite. La strada verso un fotovoltaico di nuova generazione efficiente e a basso costo appare ormai tracciata.

È  ad opera di Annamaria Petrozza, ricercatrice presso il Center for Nano Science and Technology (CNST) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Milano ed Henry Snaith, ricercatore presso l'Università di Oxford, il primo studio che svela i meccanismi di funzionamento di queste promettenti celle solari. Lo studio, intitolato “Electron-Hole Diffusion Lengths Exceeding 1 Micrometer in an Organometal Trihalide Perovskite Absorber”, è stato appena pubblicato sulla rivista internazionale Science.

sabato 26 ottobre 2013

Ricerca Scientifica: Importante Ruolo Dei Neuroni Specchio Nel Ripristino Di Deficit Motori

Esempi delle azioni quotidiane osservate durante
 l’esperimento  dai soggetti con il braccio immobilizzato.
 Foto di Julien Bourrelier (INSERM U1093) e rielaborazione
 grafica  di Laura Taverna (IIT).

La Ricerca Scientifica ha segnato un altro goal, evidenziando un importante ruolo dei neuroni specchio nel ripristino di deficit motori e la capacità del cervello di riprendere la funzionalità motoria attraverso l'osservazione dei movimenti. Si aprono, pertanto, nuove strade nella terapia dei deficit motori in pazienti affetti da alcune patologie neurodegenerative o lesioni cerebrali.

È quanto reso noto, pochi giorni fa, dalla ricerca “Training the Motor Cortex by Observing the Actions of Others During Immobilization”, pubblicata sulla rivista internazionale Cerebral Cortex e condotta dai ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università di Genova e con l’Université de Bourgogne di Digione.

giovedì 24 ottobre 2013

Pisa-IIT SoftHand - La Mano Robotica Tutta Italiana

Pisa-IIT SoftHand”, la mano robotica tutta italiana, sarà presentata al Festival della Scienza di Genova,  il prossimo 27 ottobre, alle ore 15.00, presso l’Auditorium S. Salvatore.

Sviluppata dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e dal Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa, la mano si presenta come una novità assoluta nel panorama degli arti robotici e delle protesi perché combina efficacemente robustezza e flessibilità in un prodotto dal costo molto contenuto. La struttura è in materiale plastico ed è stata ottenuta attraverso tecnologie di costruzione additive, cioè tramite una stampa 3D, che ha permesso di conferire alla mano robotica un disegno innovativo.

La mano è priva di ruote dentate ed è costituita da falangi che ruotano una sull’altra, come le articolazioni dell’uomo, e da tendini e legamenti collegati e controllati da un unico motore.
È in grado di fare quasi tutte le prese possibili ad mano umana,  ma si controlla semplicemente  con la contrazione dei muscoli dell’avambraccio ed è in grado di restituire il senso della forza esercitata.

lunedì 21 ottobre 2013

Fisica Low Cost: Quando La Passione Per La Fisica Diventa Un Progetto


Già, quando la passione per la fisica è intensa, può succedere che diventi un progetto...proprio come nel caso di Fisica Low Cost, il progetto di Luca:).

Ma andiamo per gradi!

È iniziato tutto con una mail a me indirizzata, dal titolo "Richiesta di aiuto per partire". Di richieste del genere, anche se espresse diversamente, ne ricevo di frequente, ma dopo averle lette le cestino regolarmente. Questa mail, invece, mi ha strappato un sorriso per il suo contenuto garbato e piacevolmente accattivante:

"Ciao,
mi chiamo Luca, e sono un ragazzo sul punto di partire per un qualcosa che è più grande di me. Volevo tirar su un sito con delle lezioni di fisica che potesse capire anche mio papà: gli voglio un gran bene, ma alla prima formula scappa via a gambe levate. Forse è per questo che con una punta di sadismo l'ho eletto a redattore.

Il mio sito si chiama www.fisicalowcost.it: l'ho messo online, ma di lavoro da fare ce n'è tanto...non ho neanche lo spazio per i commenti! Tra un post e l'altro ci lavoro, ma nel frattempo volevo chiederti il favore se mi potessi dare un link sul tuo sito che è ben più grande del mio. Vorrei dire a Google che esisto anche io.

Se mi puoi aiutare ti ringrazio molto, altrimenti, va bene lo stesso e ti continuerò a seguire!

Grazie
Luca"

sabato 19 ottobre 2013

Spettacolare Ritratto Di Saturno E I Suoi Anelli

Crediti dell'immagine: NASA / JPL-Caltech / Space Science Institute / G. Ugarkovic

Questo spettacolare "ritratto" di Saturno e i suoi anelli è stato creato da immagini ottenute dalla sonda Cassini della NASA, il 10 ottobre 2013.

Ne è autore Gordan Ugarkovic, fan di Cassini, astrofotografo amatoriale e programmatore, che ama dilettarsi con l'elaborazione di immagini. L'immagine non è stata corretta geometricamente per gli spostamenti nella prospettiva di veicoli spaziali e ha ancora qualche artefatto della telecamera. 
L'eccezionale mosaico è stato creato da 12 impronte di immagini con i filtri rosso, blu e verde  del sottosistema di imaging scientifico della sonda Cassini. Ugarkovic ha utilizzato set completi di colori per 11 delle impronte e immagini rosse e blu per una impronta.

giovedì 17 ottobre 2013

Ricerca Scientifica: Scoperto Nuovo Adiuvante Per Vaccini Dai Bifosfonati


Grazie alla ricerca scientifica, è stato scoperto inaspettatamente un nuovo adiuvante per vaccini dai bifosfonati.

Da uno studio sul ruolo dei macrofagi linfonodali nell’immunità antivirale, Matteo Iannacone e i suoi collaboratori dell’Istituto Scientifico San Raffaele e della Harvard Medical Schoolhanno scoperto infatti una nuova imprevedibile proprietà dei bifosfonati, farmaci clinicamente approvati e già utilizzati da milioni di pazienti come inibitori del riassorbimento osseo nel trattamento dell’osteoporosi.
ricercatori hanno scoperto che questi farmaci possono essere impiegati come adiuvanti immunologici per migliorare le risposte protettive ai vaccini. Un altro importante caso di serendipity nella ricerca scientifica che al tempo stesso ha il vantaggio di accorciare i tempi di approvazione clinica, avendo già superato i test tossicologici, e di tagliare i costi di sviluppo. Si tratta infatti di una nuova strategia nella progettazione farmacologica, detta re-positioning.
Si è notato che molti farmaci, già approvati per alcune patologie, tengono nascoste nuove e interessanti proprietà farmacologiche per malattie completamente diverse dall’uso a cui erano destinati.

martedì 15 ottobre 2013

La Fisica Riguarda Ciò Che Possiamo Dire Sulla Natura


Il titolo del post coincide con una parte della seguente affermazione di Niels Bohr:

"È sbagliato pensare che lo scopo della fisica sia di scoprire com'è la natura. La fisica riguarda ciò che possiamo dire sulla Natura..."

In lingua inglese:
"It is wrong to think that the task of physics is to find out how Nature is. Physics concerns what we can say about nature..."

(riportato da A. Petersen in The philosophy of Niels Bohr sul The Bulletin of the Atomic Scientists – Settembre 1963, p. 8)

In realtà, la frase completa è visibile nell'immagine, sopra.

mercoledì 9 ottobre 2013

Premio Nobel 2013 Per La Fisica Ad Englert Ed Higgs

Ieri, 8 Ottobre, è stato assegnato il Premio Nobel  2013 per la Fisica ad Englert ed Higgs! Una giornata molto importante, quindi, per la Scienza.

Vediamo più nei dettagli l'informazione.

Il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato congiuntamente ai due scienziati François Englert e Peter W. Higgs, con la seguente motivazione:

 “for the theoretical discovery of a mechanism that contributes to our understanding of the origin of mass of subatomic particles, and which recently was confirmed through the discovery of the predicted fundamental particle, by the ATLAS and CMS experiments at CERN’s Large Hadron Collider

Tradotta in Italiano, la motivazione recita quanto segue:

"per la scoperta teorica di un meccanismo che contribuisce alla nostra comprensione dell'origine della massa delle particelle subatomiche, e che di recente è stata confermata attraverso la scoperta della predetta particella fondamentale, dagli esperimenti ATLAS e CMS al Large Hadron Collider del CERN"


Congratulazioni ad entrambi!

giovedì 3 ottobre 2013

Il Tempo, Declinato Al Carnevale Della Letteratura #4

Oggi è il 3 del mese di ottobre, e, come ogni mese, questo è il giorno del Carnevale della Letteratura, che è arrivato all'edizione #4, declinando "il tempo", tema prescelto, in diverse e suggestive sfaccettature.

La kermesse è online sul blog "Scienza e Musica" del giovane studente di Fisica Leonardo Petrillo, che, per l'occasione, non si è certamente risparmiato, deliziando i lettori con una corposa introduzione, in cui sono coniugate in modo accattivante Letteratura, Arte, Scienza, e Musica.

L'edizione è raggiungibile a questo link:

Carnevale della Letteratura #4

Riporto uno stralcio dalla primissima parte dell'incipit:
Da migliaia di anni numerosi intellettuali hanno cercato di rispondere a una domanda apparentemente semplice ma, in verità, assai complessa: che cos'è il tempo?Già nel 350 a.C., Aristotele, nell'opera intitolata Fisica, si era chiesto se "il tempo appartiene alla categoria di ciò che esiste o a quella di ciò che non esiste".Siamo nel 2013 e ancora oggi risulta impossibile dare una definizione univoca di tempo, dato che tal concetto presenta una moltitudine di sfaccettature differenti.Una definizione univoca, da un punto di vista fisico, si trova infatti solamente quando si parla di intervallo di tempo (o durata), del quale la fisica fornisce una definizione operativa.Trattasi infatti di un periodo limitato di tempo misurato da un apposito strumento, ad esempio un cronometro.Infatti, immaginando per esempio la corsa dei 100 metri, l'avvio del cronometro è simultaneo all'inizio dell'intervallo di tempo da misurare, cioè alla partenza dell'atleta, mentre il suo arresto indica la fine dell'intervallo di tempo considerato, ovvero l'arrivo alla meta da parte del corridore.
Beh per saperne di più, non vi resta che andare al link prima indicato...e, si sa, "chi ha tempo non aspetti tempo!"

martedì 1 ottobre 2013

“Leonardo Da Vinci. L’Uomo Universale”, Alle Gallerie Dell’Accademia Di Venezia

Un breve post per una grande informazione! Si tratta della mostra “Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale”, già attiva dal 29 agosto, e fino al 1 dicembre 2013alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

La mostra, a cura del Direttore del Gabinetto dei Disegni Annalisa Perissa Torrini, è presentata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Venezia.

Sono esposti 52 disegni di Leonardo, dieci anche recto e verso, per evidenziare il vero modo del momento creativo nel suo essere. Il nucleo veneziano, magistrale per qualità, consta di 25 disegni che non sono più stati esposti tutti insieme dal lontano 1980. Essi formano un excursus delle tappe della carriera dell’artista fino all’ultimo periodo francese. Tra tutti, eccelle il celeberrimo Uomo Vitruviano.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...