martedì 31 dicembre 2013

Happy New Year 2014 A Tutto Il Globo

Happy New Year 2014 A Tutto Il Globo!


...a grandi e piccini di qualsiasi etnia e credo religioso

da Scientificando e il suo fratellino Matem@ticaMente




L'immagine, con cui ho realizzato il cartoncino augurale, rappresenta il Cluster Albero di Natale, un oggetto astronomico incluso, insieme alla Nebulosa Cono, all'interno di un unico oggetto designato come NGC 2264 nel New General Catalogue.
Due altri oggetti astronomici sono all'interno di questa designazione, ma non inclusi ufficialmente:

- Snowflake Cluster 
- e la Fox Fur Nebula.

Tutti gli oggetti si trovano nella costellazione Monoceros o costellazione dell'Unicorno, a circa 800 parsec o 2.600 anni luce dalla Terra. NGC2264 è a volte indicato come cluster Albero di Natale e Nebulosa Cono. Tuttavia, la designazione NGC 2264 nel New General Catalogue si riferisce a entrambi gli oggetti e non soltanto al cluster.

lunedì 23 dicembre 2013

Natale è...

Natale è...,o dovrebbe essere, prima di tutto nel nostro cuore e nella nostra mente, e non nello scintillio degli alberi vestiti a festa o nella miriade di regali piccoli o grandi, ma pur sempre regali, che i meno fortunati non hanno.

Non voglio rischiare di cadere nella retorica perciò mi fermo qui per augurare un asciutto, ma sincero, augurio di Buon Natale a grandi e piccini, conosciuti e sconosciuti, e, in particolare, agli amici di Scientificando e, in primis, ai miei alunni e alle loro famiglie.





Il cartoncino augurale è stato realizzato da un gruppo dei miei piccoli di 1°B:
Laura M., Alessia M., Riccardo R., Alessandro S.

sabato 21 dicembre 2013

Latte E Magia Di Colori: Un Esperimento Per Grandi E Piccini

Eh già si tratta di una vera e propria magia di colori con il latte...un esperimento che va bene per grandi e piccini.
Prendete carta e penna, si fa per dire, e sarete in grado di ottenere una affascinante esplosione di colori con un po' di latte, poche gocce di alcuni vivaci coloranti alimentari e qualche goccia di detersivo liquido per i piatti. Un esperimento assolutamente innocuo e, perciò, riproducibile a casa per la gioia dei piccoli.
Non solo, potete utilizzare questo esperimento per stupire i vostri amici e scoprire i segreti scientifici del sapone.

Ma andiamo per gradi, con l'indicazione puntuale delle varie fasi.

Materiale occorrente:
- latte intero
- un piatto piano
- colorante alimentare (rosso, giallo, verde, blu)
- detersivo liquido per le stoviglie
- bastoncini cotonati.

venerdì 20 dicembre 2013

Esafluoruro Di Zolfo Ed Effetto Acqua Invisibile

Da Wikipedia
L'effetto acqua invisibile (in Inglese Invisible water effect) non è un effetto magico, ma qualcosa che ha a che fare con l'esafluoruro di zolfo. Vediamo di comprendere come e perché, non prima di aver presentato brevemente il citato composto chimico.

Esso si presenta come un gas incolore, inodore, non infiammabile; è un gas serra estremamente potente, ed un ottimo isolante elettrico.
La sua formula bruta o molecolare è SF6; ha una geometria ottaedrica che consiste di sei atomi di fluoro legati ad un atomo di zolfo, in posizione centrale. Si tratta di una molecola ipervalente, ovvero una molecola in cui uno degli atomi, che la compongono, presenta, nel suo guscio elettronico più esterno, un numero di elettroni superiore ad otto, ragion per cui si parla di ottetto espanso. Tali molecole non seguono, quindi, la regola dell'ottetto

sabato 14 dicembre 2013

Scoperte Per La Prima Volta Molecole Di Argon Nella Nebulosa Del Granchio

Crediti dell’immagine: ESA / Herschel / PACS / MESS Key Programme Supernova
 Remnant squadra, NASA, ESA e Allison Loll / Jeff Hester (Arizona State University)

La splendida immagine, che vi propongo, mostra una vista composita della Nebulosa del Granchio (Crab Nebula in lingua inglese), uno dei resti più iconici di supernova nella nostra Via Lattea, regalataci dal Herschel Space Observatory e dal Telescopio Spaziale Hubble.

Herschel è una missione dell'Agenzia spaziale europea (ESA) con importanti contributi della NASA, e Hubble è una missione NASA con importanti contributi dell'ESA.
Herschel è stato lanciato il 14 maggio 2009 ed ha completato le  osservazioni scientifiche il 29 aprile 2013.

lunedì 9 dicembre 2013

Nelson Mandela: Cinque Lezioni Di Leadership


Quando un uomo della levatura di Nelson Mandela se ne va, il vuoto che lascia è incolmabile, ma rimane la sua straordinaria eredità, quale patrimonio imperituro dell'Umanità intera.

Mandela è morto il 5 dicembre scorso e l'evento ha avuto risonanza mondiale, come era giusto che fosse. In questa pagina di Wikipedia potete leggere la sua biografia.

Della sua eredità umana, voglio proporre cinque lezioni di leadership, che coloro che guidano i popoli dovrebbero fare proprie.

giovedì 5 dicembre 2013

The Feynman Lectures On Physics, Volume III, Disponibile Online

The Feynman Lectures On Physics, Volume III, Quantum Mechanics, è ora disponibile online al seguente link:

http://www.feynmanlectures.info/docroot/III_toc.html

Nell'Ottobre scorso era stato annunciato il lancio della edizione online  di The
Feynman Lectures on Physics Vol. I (meccanica, radiazioni e calore), dal Caltech e da The Feynman Lectures Website, a questo indirizzo web:

http://feynmanlectures.caltech.edu/

Si tratta di un work in progress, infatti l'edizione online del volume II (elettromagnetismo e materia) è in preparazione per completare la preziosa trilogia.

The Feynman Lectures on Physics, in italiano La Fisica di Feynman, è un libro di testo di fisica in tre volumi risalente al 1964, i cui autori sono Richard P. Feynman, Robert B. Leighton e Matthew Sands, e in pratica raccoglie le celebri lezioni, tenute da Feynman agli studenti universitari dei primi anni del corso di laurea in Fisica, presso il California Institute of Technology (Caltech), nel periodo che va dal 1961 al 1963.

domenica 1 dicembre 2013

WORLD AIDS DAY 2013 E La Speranza In Una Risoluzione Definitiva


Oggi, 1 Dicembre, in tutto il mondo è il WORLD AIDS DAY 2013 o Giornata Mondiale contro l'AIDS, lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con lo slogan "Obiettivo Zero: Zero nuove infezioni da HIV. Zero Discriminazione. Zero morti legate all'AIDS"

Non bisogna abbassare la guardia e occorre svolgere, inoltre, una corretta informazione soprattutto nei riguardi dei giovani, perché, a trentanni dall'inizio dell'epidemia globale, questa drammatica sindrome rimane una delle principali minacce per la salute.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...