lunedì 13 ottobre 2014

Al Via Il Premio Giovani Ricercatori Italiani

Riprendo, dopo alcuni mesi, pubblicizzando una buona causa. Ricevo, infatti, il seguente Comunicato stampa:

Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica lancia la prima edizione delPremio Giovani Ricercatori Italiani

Milano, 13 ottobre 2014. Il Gruppo 2003 istituisce il “Premio Giovani Ricercatori Italiani”, a partire dall’anno 2014, per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza dell’impegno delle nuove generazioni in questo campo.

Il riconoscimento, riservato a due giovani ricercatori, ha il fine di sostenere il mondo della ricerca italiana e contribuire a valorizzare una professione che troppo spesso trova all'estero un miglior riconoscimento, sia professionale che economico.
Il premio, di importo pari a 12.000,00 euro (6.000,00 per ciascun vincitore), è rivolto a giovani ricercatori di cittadinanza italiana che non abbiano superato i 36 anni di età, abbiano svolto attività di ricerca conseguendo risultati di grande rilievo internazionale nel proprio ambito di riferimento e lavorino in Italia al momento della domanda.

Gli ambiti di ricerca considerati per il Premio sono: scienze della vita; scienze matematiche, scienze informatiche, fisiche e chimiche; economia e scienze sociali; scienze applicate.

La giuria selezionerà i due vincitori in base a una serie di criteri: dal cv alla produzione scientifica, tenendo conto anche della lettera di uno sponsor ed eventuali lettere di referenza (per un massimo di tre).

Le candidature al Premio e tutta la documentazione devono essere inviate per via telematica entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

Per informazioni è possibile scrivere a premio@scienzainrete.it

Il Premio è positivamente considerato dal Presidente della Repubblica, che formalizzerà la sua adesione al momento della premiazione.


*****

Beh, sicuramente è una occasione da non perdere da parte dei nostri giovani ricercatori, desiderosi di far conoscere le proprie idee ed il proprio talento, dati gli sconfortanti chiari di luna che offuscano il panorama nazionale della ricerca scientifica.

In bocca al lupo ai futuri partecipanti...e vincitori.

4 commenti:

  1. Santo Cielo. Ma che se fanno di seimila euro? Due ricercatori che hanno conseguito ecc.
    Ciao Annarita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo. Sai com'è...in tempo di magra anche seimila euro possono essere un incentivo da non buttare via, sperando che qualcuno emuli con un premio più consistente l'iniziativa del Gruppo 2003, che è costituito da scienziati italiani.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...