mercoledì 29 ottobre 2014

Il (Non) Carnevale Della Fisica #1 e #2


Il (Non) Carnevale Della Fisica #1 e #2? Ma cosa sarà mai un Carnevale della Fisica che non è un Carnevale della Fisica?
È un "qualcosa" che si è inventato Gianluigi Filippelli di Dropsea e devo dire "che me gusta, me gusta!". Adesso ve ne chiarisco la ragione!

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, il Carnevale della Fisica è stata una iniziativa che ha preso spunto dal primo Carnevale italiano, quello della Matematica, e, finché è durato, ha rappresentato una bella occasione per divulgare la Fisica ed aggregare diversi blogger scientifici e non solo. La sua parabola è durata circa quattro anni, finendo con l'edizione n. 45. Non sto qui a ipotizzarne i motivi, pur avendo una mia opinione in proposito, in quanto sarebbe sterile ed inutile farlo. Probabilmente ci sono stati degli errori nella gestione. Peccato perché devo ammettere, in accordo con Gianluigi, che ne sento un po' la mancanza.

Riporto di seguito ciò che scrive il nostro amico circa i motivi che lo hanno portato ad inventarsi il (non) Carnevale della Fisica:

[...] ed è anche per questo che, un po', mi manca, soprattutto per le occasioni perse nell'ultimo anno, prima fra tutte l'assegnazione del Nobel per la Fisica per la teoria che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. E allora ho pensato di fare da solo, con una edizione sperimentale giusto a pochi giorni dall'assegnazione dei nuovi Nobel: è dunque importante sottolineare che non ho avvisato nessuno dei blogger citati di seguito, che linko con piacere, e che sono stati selezionati semplicemente perché li leggo un po' più di altri. In questo momento, quindi, l'unica regola per partecipare è far parte di un qualche mio feed reader e sperare di non sfuggirmi. E questo è uno dei motivi del non nel titolo di questo link post. L'altro è che, se l'iniziativa avrà successo e diventerà itinerante come lo era il Carnevale della Fisica, vorrei che restasse distinta da quella precedente, nella speranza che non commetta gli stessi errori del passato. Il banner che ho scelto, poi, è una speranza che si mantenga quello spirito carrolliano che dovrebbe alimentare un qualunque carnevale scientifico.
Se queste poche idee vi interessano, se ne può discutere, ma per intanto vediamo quali post ho selezionato per questa nuova, prima edizione [...]

Andate a leggere il resto a questo link>>
http://dropseaofulaula.blogspot.it/2014/09/il-non-carnevale-della-fisica-1.html

Vi consiglio di non perdervi nemmeno la seconda edizione, in cui si parla, tra altri argomenti interessanti, di premi Nobel.

Restiamo in attesa della terza edizione, prevista per l'ultima domenica di Novembre.
Se ci fosse qualcuno in vena di dare una mano a Gianluigi, a partire dalla quarta edizione, non deve fare altro  che contattarlo tramite il suo blog. Io ci sto facendo su un pensierino!

5 commenti:

  1. A tutti noi appassionati manca il Carnevale della Fisica.
    L'iniziativa di Gianluigi è quindi (almeno per me) molto positiva. E se qualcun altro vorrà seguire e dare una mano al Gian, tutto di guadagnato per noi curiosi lettori ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che l'iniziativa di Gianluigi possa decollare perché è valida...e poi si fa sentire la mancanza di una kermesse che divulghi la fisica a tutto tondo.

      Elimina
  2. In questi giorni, tra varie cose (inclusi un po' di problemi con il portatile, risolti con l'aggiornamento del sistema), questa tua segnalazione mi era saltata.
    Grazie per i link e se te la senti, scrivi pure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalare la tua iniziativa mi sembra il minimo. Penso di ospitare la quarta edizione. Te ne darò conferma prima che tu pubblichi la terza edizione così lo potrai segnalare all'interno della stessa.

      A presto! ☺

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...