mercoledì 19 novembre 2014

La Scienza Di "Interstellar": 5 Video Educativi Per Aiutarti A Capire Il Film



"Interstellar", scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, è il film SciFi del momento, e tutti ne parlano, come succede in questi casi. Premetto che non ho ancora visto il film, ma ho letto diverse recensioni pro e contro, anche autorevoli, con trama annessa e me ne sono fatta una idea, la quale sarà verificata con la visione del film, ovviamente.

Quel che mi preme mettere in evidenza, in questo post, è la Scienza di Interstellar! È, infatti, risaputo che il film in questione si ispira ad un lavoro dell'autorevole fisico teorico Kip Thorne, che ha svolto il ruolo di consulente scientifico, oltre a quello di produttore esecutivo.

Per coloro che hanno voglia di comprendere il film, per quanto riguarda gli aspetti scientifici, segnalo 5 video educativi, firmati TED-Ed, relativi ad altrettante lezioni su alcuni dei contenuti scientifici più complessi, presentati nel film. 

 La dilatazione del tempo

Il viaggio nel tempo è un classico delle storie di fantascienza, ma è effettivamente possibile effettuarlo? Si scopre che la natura consente un modo di curvare lo spazio-tempo, una possibilità eccitante suggerita da Albert Einstein quando scoprì la relatività speciale, più di cento anni fa. Colin Stuart immagina dove (o, quando) potrebbe portarci, un giorno, questo affascinante fenomeno, la dilatazione del tempo.




Esseri 5-dimensionali

Che cosa significa realmente vivere in un mondo a 5 dimensioni? 
Immaginate un mondo a due dimensioni: voi, i vostri amici, tutto è in 2D. Nel suo romanzo del 1884, Edwin Abbott inventò questo mondo e lo chiamò Flatlandia. Alex Rosenthal e George Zaidan hanno preso in prestito la premessa di Flatlandia insieme ad una ulteriore dimensione, chiedendoci di considerare in che modo vedremmo delle dimensioni diverse dalla nostra e perché vale la pena esplorarle.




Buchi neri e Gravità

Perché c'è un segreto chiuso dentro Gargantua (è il buco nero del film)? Come sono la gravità e lo spazio-tempo correlati?
Il video seguente è il terzo di una serie di tre filmati sullo spazio-tempo.
Nelle prime due lezioni di tale serie, sono stati affrontati oggetti in movimento a velocità costante, nello spazio-tempo. Ma cosa succede quando si getta la gravità nel mix? In questa terza e ultima lezione, gli scienziati del CERN Andrew Pontzen e Tom Whyntie esplorano che cosa significa la gravità per lo spazio-tempo, o meglio, ciò che lo spazio-tempo significa per la gravità.

*Guardate i filmati uno e due della succitata serie.




Maremoti

Nel film "Interstellar", c'è un pianeta fatto di acqua, su cui si originano delle onde colossali, che hanno a che fare con le forze di marea. Queste sono causate dall'attrazione gravitazionale, esercitata dal buco nero Gargantua, nello stesso modo in cui la Luna provoca le maree sulla Terra.

Pare che il film non sia del tutto chiaro su questo punto, ma il seguente video fornisce una buona spiegazione circa il fenomeno degli tsunami sulla Terra.

L'immenso rigonfiamento di uno tsunami può crescere fino a 100 metri, raggiungendo velocità superiori a 500 mph: una combinazione infida per qualcuno o qualcosa nel suo percorso. Alex Gendler spiega in dettaglio le cause di questi mostri della natura e indica come gli scienziati stiano cercando di ridurre la loro forza devastatrice, in futuro.
 


Terza legge di Newton

Non capita spesso che un protagonista citi una legge fondamentale della fisica quando egli si sacrifica eroicamente! ;) 

Nel video proposto di seguito, sono esemplificati i tre principi della dinamica.
Perché dovrebbe essere difficile pedalare con una bicicletta da 10 mila libbre? Questa semplice spiegazione mostra come le tre leggi del moto di Newton potrebbero aiutare a guidare la bici.


NOTA: le cinque video-lezioni hanno i sottotitoli in lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...