giovedì 13 novembre 2014

Rosetta, Philae Ed Una Storia Animata Di Comete


La sonda spaziale Rosetta ed il lander (veicolo di atterraggio) Philae sono gli eroi del momento. Da ieri, non si fa che parlare di loro due. Ed a ragione!

Ma chi sono Rosetta e Philae? Non sono due belle ragazze, come qualcuno (non informato) potrebbe pensare.

Rosetta è una missione spaziale ideata e messa in atto dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea) dal 2004, avente l'obiettivo di studiare la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, raggiunta dalla sonda nell'agosto scorso. Oltre alla sonda spaziale vera e propria, il secondo elemento della missione è il lander Philae, atterrato il 12 novembre 2014 sulla superficie della cometa, quindi ieri.


Il nome della missione, e della sonda, è stato suggerito dalla stele di Rosetta perché si nutre la speranza che la prima riesca a svelare i segreti del sistema solare e fornisca dati significativi circa la formazione dei pianeti. Il nome del lander trae spunto dall'isola di Philae, dove fu ritrovato un obelisco, elemento chiave per la decifrazione della stele di Rosetta.

 Sul sito dedicato, potete ritrovare tutte le informazioni che volete.

Arriviamo alla storia animata di comete preannunciata nel titolo del post, per la gioia, in particolare, dei più piccoli.

In preparazione dell'evento di ieri, 12 novembre 2014, l'ESA ha creato "Once Upon A Time", una serie di animazioni per spiegare ai ragazzi (in alcune lingue, tra cui l'italiano) cosa sono le comete ed introdurre la sonda Rosetta e la missione di Philae, il tutto in forma di storie animate della buona notte. Insomma..la missione Rosetta for kids!



A questo link, troverete gli altri filmati della serie insieme ad una gran quantità di risorse outreach, create dall'ESA>>

http://sci.esa.int/rosetta/53593-outreach-resources/#once-upon-a-time

2 commenti:

  1. È stato molto interessante il cortometraggio “Ambition” che mostrava il lungo viaggio della sonda e rispondeva alla domanda per eccellenza del nostro pianeta,la provenienza dell'acqua.Le comete contengono materiale importantissimo per il nostro pianeta e Rosetta e Philae hanno fatto fare all'umanità un grande passo avanti.
    Sara Cavigioli 3B Carimate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara. Mi fa piacere che una ragazza molto giovane come te abbia interesse per questi argomenti. Brava! Continua a curare la tua passione per la Scienza.☺

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...