lunedì 8 dicembre 2014

I Documenti Digitali Di Einstein Disponibili Online



I documenti digitali di EinsteinThe Collected Papers of Albert Einstein- sono disponibili online!

Essi costituiscono una delle più ambiziose iniziative editoriali mai intraprese nella documentazione della storia della scienza. Selezionati tra più di 40.000 documenti contenuti nella collezione personale di Albert Einstein (1879-1955), e 15.000 documenti di Einstein e relativi ad Einstein, scoperti dai redattori dall'inizio del Progetto Einstein, The Collected Papers forniranno il primo quadro completo di un massiccio patrimonio scritto, che spazia dal primo lavoro di Einstein sulle teorie speciale e generale della relatività e le origini della teoria quantistica, alle espressioni della sua profonda preoccupazione per le libertà civili, l'istruzione, il sionismo, il pacifismo e il disarmo.
Le serie contengono oltre 14.000 documenti e riempiranno venticinque volumi. Promosso dalla Hebrew University di Gerusalemme e dalla Princeton University Press, il Progetto Einstein è stato ospitato e supportato dalla Boston University, dal 1986 al 2000. Attualmente ospitato e sostenuto dal California Institute of Technology, il progetto continuerà a mettere a disposizione un insieme monumentale di materiale primario.
The Albert Einstein Archives si trovano presso la Hebrew University di Gerusalemme.

Digital Einstein Papers costituiscono un nuovo sito web gratuito, open-access che mette online per la prima volta i Collected Papers di Albert Einstein, rendendo disponibili gli scritti degli scienziati più influenti del ventesimo secolo ad un pubblico più vasto che mai.
Questa risorsa unica ed autorevole fornisce pieno accesso pubblico ai contenuti completi, trascritti, commentati, e tradotti di ogni volume cartaceo dei The Collected Papers.

I volumi sono pubblicati dalla Princeton University Press, promossi dalla Hebrew University di Gerusalemme, e sostenuti dal California Institute of Technology. Il sito einsteinpapers.press.princeton.edu raccoglie il contenuto dei Volumi 1-13 dei The Collected Papers, relativi ai primi 44 anni di vita di Einstein, fino all'assegnazione del Premio Nobel per la fisica e il suo lungo viaggio nell'Estremo Oriente.

Il contenuto di ogni nuovo volume sarà aggiunte al sito circa diciotto mesi dopo la pubblicazione del cartaceo. Infine, il sito fornirà l'accesso a tutti gli scritti e la corrispondenza di Einstein- accompagnati da annotazioni accademiche- che si prevede riempiranno trenta volumi. 

Per ulteriori informazioni consultare: press.princeton.edu/einstein/digital/

4 commenti:

  1. Grazie Annarita. Pubblicherò il post sul mio blog. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Entrare nel tuo blog cara Annarita, è sempre un piacere!

    Bacione, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è sempre un piacere leggere i tuoi commenti. ☺
      Ricambio il bacione. A presto!

      PS: ti ho inviato una mail 2 giorni fa. L'hai ricevuta?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...