venerdì 18 luglio 2014

Buon Compleanno, Nelson


Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Rolihlahla Mandela, pertanto ti auguriamo, con immensa stima ed ammirazione, "Buon compleanno, Nelson!"

Come ben sappiamo, quest'uomo dalla gigantesca statura morale è stato un rivoluzionario sudafricano anti-apartheid, politico e filantropo, che ha servito il Sud-Africa, come primo presidente dopo la fine dell'apartheid, dal 1994 al 1999, il primo eletto in un'elezione democratica pienamente rappresentativa. 
L'obiettivo del suo governo è stato quello di smantellare l'eredità dell'apartheid attraverso la lotta contro il razzismo istituzionalizzato, la povertà e la disuguaglianza, favorendo la riconciliazione razziale. Politicamente nazionalista africano e social-democratico, ha servito come presidente del Congresso nazionale africano (ANC) nel periodo 1991-1997. Internazionalmente, Mandela è stato Segretario Generale del Non-Aligned Movement dal 1998 al 1999,e premio Nobel 1993 per la Pace.

mercoledì 16 luglio 2014

RICICLI STELLARI: Un Video Interattivo Per Promuovere La Raccolta Differenziata


Ricevo e pubblico volentieri la seguente news perché la reputo di pubblica utilità

RICICLI STELLARI
Il Gruppo Hera lancia un video interattivo per promuovere la raccolta differenziata e l’app del Rifiutologo.

Sulla scia del grande successo dell’app del Rifiutologo, il Gruppo Hera lancia un video interattivo in cui gli utenti sono invitati a compiere delle scelte su dove buttare alcuni rifiuti domestici.  Il video punta a promuovere la raccolta differenziata e l’app del Rifiutologo che contiene le istruzioni per il corretto conferimento di ogni genere di rifiuto. Uno spazio speciale viene riservato all’iniziativa “Cambia il finale” che promuove il riutilizzo degli oggetti ancora in buone condizioni.

mercoledì 9 luglio 2014

Esame Di Maturità: Considerazioni di Un Neo-Maturato

Il nostro amico Marco Cameriero ha appena conseguito la maturità scientifica a pieni voti! Indiscutibilmente, una tappa fondamentale nel percorso  formativo di uno studente,  un punto di arrivo e nello stesso tempo un nuovo inizio.
È normale, pertanto, fare delle considerazioni in chiave di consuntivo...una sorta di retrospettiva, che svolga anche una funzione di background per successivi obiettivi, che porteranno, dopo gli studi universitari, all'ingresso nel mondo delle professioni.

Nel fare a Marco i meritatissimi complimenti del caso e nell'augurare il meglio possibile per il suo futuro, ho il piacere di condividere proprio le sue considerazioni sul percorso scolastico appena concluso nel secondo ciclo di istruzione.
Non mancano riflessioni lucide quanto amare, come potrete constatare dalla lettura della sua viva testimonianza.

Come insegnante, reputo che tale lettura possa essere una importante base per riflettere sulla funzione della scuola, considerata nelle sue componenti a diverso titolo coinvolte, proprio perché testimonianza viva di un rappresentate di una di tali fondamentali componenti: gli studenti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...