giovedì 30 ottobre 2014

Una Eccellente Infografica Animata Sulla Respirazione


Segnalo ai colleghi docenti una eccellente infografica animata sulla respirazione, che può fungere da utile risorsa educativa a scuola.

L'autrice è Eleanor Lutz, una talentuosa designer che vive e lavora a Seattle. Laureata in biologia molecolare ha anche svolto attività di ricerca. Gestisce Tabletop Whale, un originale blog di illustrazioni scientifiche.

L'infografica citata illustra efficacemente tre modi di respirare, riferiti a due classi di vertebrati (mammiferi, nello specifico l'uomo, ed uccelli) e a una classe di invertebrati (gli insetti, nello specifico le cavallette). 

mercoledì 29 ottobre 2014

Il (Non) Carnevale Della Fisica #1 e #2


Il (Non) Carnevale Della Fisica #1 e #2? Ma cosa sarà mai un Carnevale della Fisica che non è un Carnevale della Fisica?
È un "qualcosa" che si è inventato Gianluigi Filippelli di Dropsea e devo dire "che me gusta, me gusta!". Adesso ve ne chiarisco la ragione!

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, il Carnevale della Fisica è stata una iniziativa che ha preso spunto dal primo Carnevale italiano, quello della Matematica, e, finché è durato, ha rappresentato una bella occasione per divulgare la Fisica ed aggregare diversi blogger scientifici e non solo. La sua parabola è durata circa quattro anni, finendo con l'edizione n. 45. Non sto qui a ipotizzarne i motivi, pur avendo una mia opinione in proposito, in quanto sarebbe sterile ed inutile farlo. Probabilmente ci sono stati degli errori nella gestione. Peccato perché devo ammettere, in accordo con Gianluigi, che ne sento un po' la mancanza.

domenica 26 ottobre 2014

2014 Anno Internazionale Della Cristallografia: Dai Raggi X Ai Modelli Multiscala, Un Secolo Di Progressi


Il 2014 è stato dichiarato Anno Internazionale della Cristallografia 
(International Year of Crystallography o anche IYCr2014) dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare, come si può leggere sul
sito ufficiale:

"not only the centennial of X-ray diffraction, which allowed the detailed study of crystalline material, but also the 400th anniversary of Kepler’s observation in 1611 of the symmetrical form of ice crystals, which began the wider study of the role of symmetry in matter."

Ovvero per celebrare "non solo il centenario della diffrazione dei raggi X, che ha consentito lo studio dettagliato del materiale cristallino, ma anche il 400° anniversario dell'osservazione di Keplero, nel 1611, della forma simmetrica dei cristalli di ghiaccio, che dette inizio ad uno studio più vasto circa il ruolo della simmetria nella materia."

venerdì 24 ottobre 2014

Festival Della Scienza 2014: Segui La Diretta Streaming Su ScienzainWeb


Oggi, 24 ottobre, ha inizio il Festival della Scienza 2014, che terminerà il 2 novembre prossimo, con l'ultima conferenza in programma prevista per le ore 18:30.

Il Festival della Scienza di Genova è uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale, importante occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie, in sintesi un appuntamento da non perdere perché potrete partecipare ad incontri, laboratori, spettacoli e conferenze, che racconteranno la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

Saranno undici giorni in cui la Scienza sarà declinata sulla tematica del "tempo", abbattendo le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane per far comprendere a tutti la ricerca scientifica e non solo.

mercoledì 22 ottobre 2014

Three Years of Sun in Three Minutes: Tre Anni Di Immagini Da SDO

Questa immagine è un insieme composito di 25 immagini distinte, che coprono il periodo dal 16 aprile 2012 al 15 aprile 2013. Essa utilizza la lunghezza d'onda AIA di 171 angstrom e rivela le zone del sole in cui le regioni attive sono più comuni durante questa parte del ciclo solare.Crediti: NASA / SDO / AIA / S. Wiessinger

Three Years of Sun in Three Minutes è un filmato fantastico, che ci offre tre anni di immagini da SDO della NASA(Solar Dynamic Observatory) in una durata di circa tre minuti.

All'epoca della pubblicazione di questo filmato (maggio 2013), il Solar Dynamics Observatory aveva svolto tre anni di pressoché ininterrotte riprese del sole dal suo sorgere verso il picco massimo dell'attività, nel corso del suo normale ciclo undecennale. Il video mostra i tre anni del nostro sole a un ritmo di due immagini al giorno.

venerdì 17 ottobre 2014

La ISS Illuminata Da Un Laser Verde, Ripresa Dall'osservatorio Del Teide

Veramente mozzafiato questo filmato che mostra la ISS illuminata da un laser verde da 3,6 Watt 532-nm, utilizzato per testare le tecnologie di comunicazione ottica di nuova generazione.  La Stazione Spaziale Internazionale è stata ripresa da terra, e precisamente dall'Optical Ground Station (OGS) dell'ESA, situato presso l'Osservatorio del Teide, Tenerife (Spagna), che è gestito dall'Instituto de Astrofisica de Canarias

Il video, che mostra chiaramente la ISS immersa nella luce verde, è stato realizzato l'8 ottobre 2014 a 7 fotogrammi al secondo (con una fotocamera digitale reflex collegata al telescopio secondario OGS) ma l'effetto finale è incredibile.

La ISS, mantenuta in un'orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine, viaggia a una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno. È abitata senza interruzione dal 2 novembre 2000; l'equipaggio è stato sostituito più volte, variando da due a sei astronauti o cosmonauti.

Al tempo delle riprese la ISS orbitava a circa 420 Km di altitudine.

lunedì 13 ottobre 2014

Al Via Il Premio Giovani Ricercatori Italiani

Riprendo, dopo alcuni mesi, pubblicizzando una buona causa. Ricevo, infatti, il seguente Comunicato stampa:

Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica lancia la prima edizione delPremio Giovani Ricercatori Italiani

Milano, 13 ottobre 2014. Il Gruppo 2003 istituisce il “Premio Giovani Ricercatori Italiani”, a partire dall’anno 2014, per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza dell’impegno delle nuove generazioni in questo campo.

Il riconoscimento, riservato a due giovani ricercatori, ha il fine di sostenere il mondo della ricerca italiana e contribuire a valorizzare una professione che troppo spesso trova all'estero un miglior riconoscimento, sia professionale che economico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...