martedì 13 gennaio 2015

La Materia Oscura Spiegata Da Un Undicenne


Vi siete mai chiesti che cos'è la materia oscura senza capirci nulla? Tranquilli perché ve lo spiega con semplicità e chiarezza un undicenne di nome Lucas Belz-Koeling in un video, realizzato dal nostro talentuoso poco più che bambino con la tecnica stop-motion photography.
Il titolo del filmato è, infatti, "Dark matter draw my life style", dove l'epressione "draw my life syle" è una specie di etichetta attribuita a tale tipo di tecnica utilizzata da qualcuno che disegna su una lavagna bianca.

Se la notizia è diffusa da un tweet di Sean Carrol sul celebre network, c'è sicuramente  da crederci.
Come non conoscete di fama Sean Carrol? Fisico teorico e astrofisico che ha frequentato la prestigiosa Harvard University e di mestiere fa lo scienziato, nell'ambito della cosmologia, la meccanica quantistica, la gravitazione, la teoria dei campi ecc., presso l'altrettanto prestigioso Caltech (California Institute of Technology)...ed è stato insignito pure con un Andrew Germant Award, nel 2014, dall'American Institute of Physics!
Il buon Sean è uno specialista in materia oscura e relatività generale, perciò potete fidarvi (Qui il suo profilo in dettaglio)!

Beh, per farla breve, io mi sono fidata e mi sono accinta a guardare con buona disposizione d'animo il filmato, che vi propongo di seguito.



...E devo ammettere che Lucas, un ragazzino che qui in Italia frequenterebbe la prima media, è proprio in gamba!

Vi avverto, però, che non sono disponibili i sottotitoli nella nostra amata lingua madre. Ciò che viene presentato risulta, comunque, comprensibile grazie alla potenza evocativa delle immagini.

Se, poi, preferite leggere in italiano qualcosa sull'argomento, qui c'è la spiegazione di una prof. ad un quattordicenne. Non vi assicuro che, alla fine della lettura, avrete capito qualcosa in più. Leggete a vostro rischio e pericolo, come suol dirsi. La scrivente declina ogni responsabilità in merito.

2 commenti:

  1. il ragazzino ha di sicuro un avvenire sicuro come vignettista. Come fisico teorico, riparliamone tra dieci anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! Nel frattempo, Sean Carrol, che di fisica teorica se ne intende, ha affermato che, all'età del ragazzino in questione, non avrebbe saputo fare di meglio per quanto riguarda la spiegazione circa la materia oscura.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...