sabato 14 marzo 2015

Non Solo Pi Day: Buon Centenario Relatività Generale!

La notazione anglosassone 3.14.15 rappresenta la data odierna, ovvero il 14 marzo 2015, giorno dedicato al Pi Day e, di conseguenza, alla matematica, in tutto il mondo.

A proposito, non perdete l'occasione di dare un'occhiata al Carnevale della Matematica #83, il cui tema è- indovinate un po'?- proprio pi greco, ovviamente!

Ma non si vive di solo Pi Day! Oggi, ricorre infatti il compleanno del fisico più celebre della storia, nato il 14 marzo 1879. Chi? Ma Albert Einstein, il padre della Relatività. E, rimanendo in argomento, il 2015 è anche l'anno in cui cade il centenario della sua Teoria della Relatività Generale.

Così "Science Magazine" ha pubblicato un numero speciale su Einstein, con un bel fumetto interattivo dal titolo GENERAL RELATIVITYA super-quick, super-painless guide to the theory that conquered the universe.



Le due immagini sono state estratte dal succitato fumetto.

In onore di Einstein, MinutePhysics ha realizzato qualche anno fa una serie di video sul suo "wonder year", il 1905, quando il celebre scienziato pubblicò diversi articoli, che alla fine gli fecero conferire il Premio Nobel.

Il filmato qui proposto è Albert Einstein: Why Light is Quantum.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...