lunedì 16 marzo 2015

V Festa Di Scienza E Filosofia, Foligno 9-12 Aprile 2015: Scienza E Futuro


Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa riguardante la V Festa Di Scienza e Filosofia, che si terrà a Foligno dal 9 al 12 Aprile 2015 e avrà come tematica Scienza E Futuro.

*****

“Scienza e Futuro”, in Umbria si apre il dibattito con oltre 70 studiosi
Accade ad Aprile alla V Festa di Scienza e Filosofia a Foligno

FOLIGNO - La Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza è un appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. Una manifestazione che ogni anno chiama a raccolta i più prestigiosi nomi nazionali e internazionali della scienza e della filosofia. Non solo intellettuali noti al grande pubblico, la Festa di Scienza e Filosofia si anima anche delle testimonianze di numerosi ricercatori e docenti, quelle brillanti menti che, lavorando dietro le quinte, scrivono le pagine del nostro futuro. C’è anche chi scrive le pagine del presente su quotidiani, riviste e libri: i giornalisti e i divulgatori culturali. Un appuntamento pensato per il grande pubblico, con contenuti culturali dal tono divulgativo e quindi ampiamente accessibile, e iniziative studiate per diverse fasce di età: esperienze didattiche per bambini e famiglie, laboratori e workshop per gli studenti delle scuole medie e superiori, conferenze divulgative per il pubblico adulto, ma anche per le scuole.

La Festa di Scienza e Filosofia si svolge ogni anno a Foligno (PG) nel cuore dell’Umbria. Quest’anno si terrà la V edizione da giovedì 9 a domenica 12 aprile 2015. È organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno – una delle strutture più all’avanguardia in Italia per la didattica delle scienze – dall’associazione Oicos Riflessioni – che organizza festival e appuntamenti dedicati alla filosofia – e dal Comune di Foligno, con il sostegno di numerose istituzioni locali e nazionali. I referenti scientifici della Festa, sin dalla sua prima edizione, sono: Edoardo Boncinelli (genetista), Giulio Giorello (filosofo), Silvano Tagliagambe (filosofo della scienza), Roberto Battiston (fisico, presidente ASI).

Il tema di questa V Festa di Scienza e Filosofia è “Scienza e Futuro”. Il tema sarà affrontato nell’ambito di conferenze, dibattiti e incontri, riferibili a quattro aree:

► Vero e falso: nella scienza e nella comunicazione scientifica
► Cervello e Mente
► Le due culture
► Scienza, Pace, Futuro

Il tema, le quattro aree, le conferenze, i confronti e gli incontri fra e con scienziati, filosofi, uomini e donne della cultura internazionale, giornalisti hanno un comune filo conduttore: la scienza consente di spiegare ciò che accade, cambia e cambierà, il modo di produrre, di lavorare, di spostarci, di acquistare, di comunicare, di curarci, in definitiva il nostro modo di vivere e di pensare, consente all’uomo di vivere in condizioni molto migliori di quelle in cui avrebbe vissuto secondo natura.

La V edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno sarà animata da numerose iniziative tra conferenze, laboratori, spettacoli ed eventi collaterali organizzati dalle associazioni del territorio. Tra i protagonisti di questa edizione, si annoverano personaggi autorevoli della cultura per un totale di 77 relatori, tra i quali si possono citare: il linguista Tullio De Mauro, il filosofo Gianni Vattimo, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la scienziata Maria Chiara Carrozza già ministro all'istruzione, il giornalista Paolo Mieli, Fernando Ferroni presidente INFN e Giovanni Bignami presidente INAF, l'ingegnere Carlo Ratti, la giornalista scientifica Claudia Di Giorgio (Le Scienze), Lucia Votano direttore dei Laboratori INFN del Gran Sasso, il blogger Paolo Attivissimo e molti altri, oltre ai referenti scientifici Boncinelli, Tagliabambe, Giorello e Battiston.

Anche quest’anno, è stato avviato il progetto Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e degli atenei di tutta Italia: i giovani, nelle settimane che precedono la Festa, vestono i panni dei divulgatori culturali pubblicando sul sito web www.festascienzafilosofia.it articoli e saggi brevi su temi scientifici e filosofici. Nei giorni della Festa, invece, gli Ambasciatori svolgono numerose attività che li porteranno a relazionarsi con i prestigiosi relatori della Festa.

Per quanto concerne le attività predisposte per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, la V Festa di Scienza e Filosofia ha individuato nell'antico palazzo Candiotti in centro storico (sede dell'Ente Giostra della Quintana) il polo dedicato alle esperienze e ai laboratori di scienza e filosofia. Nel suggestivo salone al pian terreno del palazzo della Scienza saranno allestiti corners laboratoriali scientifici relativi a: Materia, con particolare riferimento ad esperienze relative all’aria, all’acqua e all’energia; Vita in cui tra l’altro sarà possibile l’osservazione al microscopio del magico mondo dei viventi in una goccia d’acqua ed esperienze relative all’alimentazione con l’innovativa proposta “il viaggio di panino”; Robotica in cui i visitatori saranno coinvolti nella programmazione di semplici automi e l’atelier dell’Origami, l’antica arte giapponese di piegatura della carta, proposto anche come scoperta delle proprietà delle figure piane. In tutti gli angoli i visitatori saranno stimolati a porsi domande e “mettere le mani in pasta” per provare a dare risposte anche se solo temporanee.

All’aperto, nell’ampio cortile del palazzo, sarà allestito un giardino con un percorso sensoriale in cui saranno collocate specie vegetazionali locali o naturalizzate che proporranno diverse esperienze: dal riconoscimento delle specie a percorsi sensoriali. Si parlerà solo di Scienza ma sarà attiva una sessione particolare di Philosofy for children in cui i bambini e le bambine della città avranno la possibilità di dialogare su problemi e questioni di natura filosofica, il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia, emergenti dalla loro esperienza. Il fine ultimo è quello di costituire una comunità di ricerca coadiuvati da un facilitatore adeguatamente formato.

Alcune iniziative formative si svolgeranno anche al Laboratorio di Scienze Sperimentali con gli operatori del Laboratorio e i ricercatori del Cus.Mi.Bio di Milano.

Confermata anche per quest’anno la partnership con Futura Festival di Civitanova Marche, gemellaggio che riguarderà non solo i contenuti dei due grandi festival culturali del centro Italia, ma anche attività propedeutiche ai festival afferenti a vari settori, e iniziative per lo sviluppo e la promozione del territorio di Umbria e Marche.

Gli Enti scientifici partner della Festa di Scienza e Filosofia sono l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Agenzia Spaziale Italiana, Fondazione Veronesi.

Il programma completo sarà disponibile nelle prossime settimane su www.festascienzafilosofia.it. Si consiglia di prenotare per partecipare agli eventi.

Per conoscere i titoli delle conferenze dei relatori, si consiglia di consultare l'home page del sito www.festascienzafilosofia.it e leggere i titoli nello slider posto appena sotto al menu. Nella sezione "In evidenza", invece, si possono leggere gli articoli che gli ospiti della Festa hanno scritto per introdurre gli argomenti che tratteranno. Nella sezione News, invece, potete leggere gli aggiornamenti e le ultime novità sulle attività di preparazione alla V edizione del Festival e le attività che si volgono al LabScienze.

Il programma completo sarà disponibile nelle prossime settimane su www.festascienzafilosofia.it. Si consiglia di prenotare per partecipare agli eventi.

2 commenti:

  1. Leggendo questo post, mi vien voglia di essere una bambina di oggi, per avere tante occasioni.

    Peccato, che sono una bambina di ieri, ieri..

    A Foligno ci abita una mia carissima amica!


    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foligno è una bellissima città. L'ho visitata anni fa, come pure Assisi, Perugia e Gubbio. Posti incantevoli!

      Abbraccio ricambiato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...