domenica 6 settembre 2015

Wikipedia Gode di Buona Salute



Wikipedia gode di buona salute è il titolo del comunicato stampa, apparso su WIKIMEDIA Italia, il 2 settembre scorso.
Mi sento di condividerlo integralmente qui su Scientificando.

*****

I dati su Wikipedia pubblicati oggi da alcuni media nazionali non corrispondono al vero.
Milano, 2 settembre 2015 - Oggi alcuni media hanno pubblicato articoli e servizi secondo i quali il numero di utenti che usa Wikipedia starebbe crollando. Riportiamo alcune delle frasi con cui viene annunciata la "notizia": «Il portale Wikipedia perde pezzi, o meglio utenti: troppi gli errori e le imprecisioni»; «Il declino di Wikipedia: l’enciclopedia globale ha perso 300 milioni di utenti. [...] Gli utenti unici di Wikipedia, notate bene al mese, sono 500 milioni.»

È vero che il numero di pagine di Wikipedia visitate (pageviews) è diminuito nel corso di quest'anno. Soprattutto a giugno 2015 si è verificato un calo piuttosto consistente, anche se non così ampio come indicato e comunque dovuto anche a fattori stagionali come la fine dell'anno scolastico e l'inizio dell'estate. Tuttavia, si parla di pagine visitate e non di utenti unici, come erroneamente sembra trasparire dai servizi pubblicati. Confrontare i 300 milioni di pagine visitate in meno con i 500 milioni di utenti unici che visitano Wikipedia non ha nessun senso, a meno che qualcuno non pensi che tutti coloro che accedono a Wikipedia guardino un'unica pagina.

Aggiungiamo inoltre che la fonte della notizia, Business Insider, aveva a sua volta tratto quei dati da SimilarWeb, che la settimana scorsa ha pubblicato un aggiornamento al post iniziale. In quest'ultimo post, viene dimostrato come l'ipotesi che il traffico che manchi sia stato dirottato da Google non sia supportata dai dati attuali. Una possibile causa del calo è individuata, invece, nel passaggio al protocollo HTTPS, che ha eliminato traffico fittizio proveniente dai programmi crawler che percorrono la rete copiando le pagine. A tal proposito, ricordiamo che il passaggio a HTTPS è stato voluto dalla Wikimedia Foundation proprio a giugno per garantire maggiore sicurezza agli utenti durante la navigazione.

Chi fosse interessato ad altri dati analitici può consultare i grafici prodotti da WMF Labs e un'analisi (PDF) sui dati noti alla Wikimedia Foundation.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...