lunedì 22 febbraio 2016

Onde Gravitazionali Per Tutti, In Un Video A Fumetti


In attesa di completare l'articolo (o per meglio dire il mega articolo, che sto preparando) relativo alla rilevazione delle onde gravitazionali grazie ad Advanced LIGO, avvenuta il 14 settembre 2015 ed annunciata l'11 febbraio 2016, propongo un video a fumetti, firmato PHD Comics, in cui i fisici Umberto Cannella e Daniel Whiteson spiegano in modo chiaro e succinto che cosa sono le onde gravitazionali e perché sono importanti per la nostra comprensione dell'universo.
Più precisamente, il filmato è stato prodotto da Umberto Cannella, narrato da Daniel Whiteson ed animato da Jorge Cham. Tutti e tre gli autori hanno collaborato alla scrittura del testo.
Il video è fornito di sottotitoli in lingua italiana.



Condivido anche la striscia a fumetti.



Una domanda ricorrente sui social network è la seguente:"Perché la scoperta delle onde gravitazionali è correlata con la teoria della relatività di Einstein?"

Beh, in realtà la rilevazione diretta delle onde gravitazionali è l'ultima grande predizione della teoria di Einstein ad essere stata finalmente verificata. Il rilevamento diretto di tali onde permetterà agli scienziati di testare previsioni specifiche della teoria sotto condizioni che non sono state osservate fino ad oggi, come nei campi gravitazionali molto intensi.


2 commenti:

  1. È meraviglioso come il progresso scientifico di questi ultimi decenni ha raggiunto cime così elevate... immagino siamo solo agli inizi, dopotutto la Storia dell'Uomo è appena iniziata!
    Buona serata, Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, caro Rino. È sempre un piacere leggere un tuo commento.
      Buona serata anche a te. ☺

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...