martedì 9 ottobre 2007

INFO: Il festival della Scienza

Riporto una notizia appresa sul n.3 della rivista Scuola e Didattica.


Ritorna il più atteso appuntamento italiano dedicato alla divulgazione scientifica: il Festival della Scienza. Si terrà a Genova dal 25 ottobre al 6 novembre 2007 e sarà dedicato al tema della Curiosità. Sono previsti centinaia di eventi: mostre, laboratori e percorsi didattici interattivi, exhibit fotografici e artisici, conferenze, tavole rotonde e workshop, spettacoli teatrali e performance musicali.


Tra gli spettacoli, Faust  a Hiroshima, rilettura in chiave musicale del controverso rapporto tra scienza ed etica a partire dalla storia dell'invenzione della bomba atomica,  e il ritorno a teatro di Corrado Augias con una lezione - spettacolo in prima assoluta su Giordano Bruno.


All'importanza della salvaguardia ambientale e della difesa della diversità è dedicata  Mini Darwin, L'evoluzione raccontata dai bambini, affascinante ricostruzione dell'ecosistema delle Galapagos, per ripercorrere le tappe che hanno portato Charles Darwin a fissare le leggi dell'evoluzione. Nell'allestimento che prende spunto dall'omonima spedizione sulle orme del celebre naturalista a cui tra dicembre 2006 e gennaio 2007 hanno preso parte sette ragazzi, un biologo e un oceanografo, trovano spazio illustrazioni e riproduzioni degli animali che popolano il lontano arcipelago del Pacifico, oltre a fotografie e video proiezioni della spedizione originaria e ipertesti utili per imparare i segreti del mimetismo e dell'evoluzione.


Sul sito  internet www.festivalscienza.it è possibile trovare tutte le informazioni pratiche, gli aggiornamenti e le novità. Il programma dettagliato sarà disponibile a partire da fine settembre. Il numero telefonico a disposizione delle scuole per informazioni è 010 6598718 (dal 17 settembre, da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle more 13 e dalle ore 14 alle 15, venerdì dalle ore 9 alleore 13). Per le scuole e i gruppi: la prenotazione è obbligatoria e gratuita (fino ad un massimo di 3 prenotazioni al giorno). Le scuole e i gruppi possono prenotare telefonando al numeo 010/2345690.

6 commenti:

  1. Anche a Napoli c'è un bel posto da visitare per chi ama le scienze: La città della scienza.

    E' una mostra permanente, interessante per tutte le età.

    In questi giorni c'è una speciale sull'alimentazione, si chiama: Gnam.

    Per educare i bambini ad una corretta alimentazione.

    RispondiElimina
  2. come sei gentile :)

    grazie del commento!!

    buona serata!

    RispondiElimina
  3. ci son venuto due volte... ed è meraviglioso di solito! :)

    RispondiElimina
  4. @sacchet: sì, lo so:). Conosco bene La città della scienza. Qui ho ricordato il festival della scienza perchè è un evento circoscritto nel tempo, ma ovviamente consiglio tutti di andare a visitare La città della scienza perchè è fantastica:)


    @artemisia: non devi ringraziarmi. Vorrei avere più tempo per commentare più spesso i tuoi post perchè meritano davvero.:)


    @zop: grazie per essere passato da queste parti. Tornaci più spesso. Sarai sempre il benvenuto.)

    RispondiElimina
  5. L'unica cosa è che gli eventi se ne vuoi vedere più di uno cominciano a essere carucci. Rez

    RispondiElimina
  6. @rez: hai pienamente ragione. Noi, come personale scolastico, accompagnatori delle classi (paganti), abbiamo diritto ancora a qualche gratuità però.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...