giovedì 6 marzo 2008

Mappe Concettuali: Un Percorso Di Ricerca Sull'Acqua

mappa acqua smallCari lettori,


presento, in questo articolo, un percorso di ricerca didattico - metodologica sulle mappe concettuali, svolto all’interno del mio Istituto Comprensivo, già presentato da Maestro Alberto (che ringrazio di cuore) qualche mese fa. Lo metto a disposizione anche su questo blog.


Il percorso, che ha coinvolto tutti e tre i gradi scolastici (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria) sulla tematica  “Acqua“, ha portato alla realizzazione di diversi materiali per i tre ordini scolastici.


Per la scuola dell’infanzia:


un’ampia documentazione di un percorso didattico, centrato sulla tematica “Acqua”, realizzata attraverso le mappe concettuali (7 mappe) dall’individuazione dei contenuti didattici, distillati ad hoc per il livello scolare 5/6 anni, all’enucleazione degli elementi della valutazione e di quelli metodologici, compresi gli obiettivi formativi da perseguire.


Per il primo biennio della scuola elementare:


una mappa concettuale sulla tematica “Acqua”, corredata di tre esperimenti, esemplificativi di uno dei possibili percorsi da attuare, e da una valutazione dell’attività proposta. inoltre dei cloze e altre mappe.


Per la scuola secondaria:


un decalogo di istruzioni su come realizzare una mappa concettuale;
• una mappa rappresentante le “tre forme dell’apprendimento cognitivo in interazione fra di loro”;
una mappa relativa alle “due forme di acquisizione dei concetti e le loro relazioni con l’esperienza e la struttura cognitiva”;
4 mappe, realizzate su tematiche diverse allo scopo di documentare l’inesauribile flessibilità del loro impiego. 


I materiali contengono, inoltre, varie mappe prodotte dagli alunni e ulteriori risorse. Il percorso può essere generalizzato dai docenti, che volessero utilizzarlo, alle proprie situazioni didattiche, naturalmente adattandolo con la flessibilità richiesta.


Scarica i materiali:


- percorso di ricerca-azione (documento .pdf)


- acqua scuola materna


- acqua scuola primaria


- acqua scuola secondaria 1° grado


 

16 commenti:

  1. Una concezione reticolare della conoscenza e delle conoscenze ha una grande potenza informativa e formativa. E' la cultura delle connessioni tra le parti di un tutto e tra ogni parte e il tutto, che si trasforma in ciò che chiamiamo "cutlura". Complimenti e auguri. E grazie per ciò che mi hai insegnato.

    RispondiElimina
  2. ciao.Quasi, quasi, mi dispiace di essere andata in pensione. avrei usato,molto volentieri le tue documentazioni. Pensa che proprio due anni fa,prima che me ne andassi, abbiamo fatto a scuola con i bambini, un progetto sulla tematica "acqua", con i fiocchi. Insegnavo alla scuola dell'infanzia. Quasi quasi, torno a scuola così posso seguire i tuoi consigli. Scherzo ormai l'epoca è finita, ora si mi dedico ad altre attività. ciao ciao penny

    RispondiElimina
  3. Cara Animans, la potenza della rete sta nel fatto che favorisce le occasioni per incontrarsi e apprendere dalle altrui esperienze, come succede a me con molte persone speciali come te:).


    Penny, sei molto simpatica:). Sono sicura che, fuori dalla Scuola,

    ci sia la possibilità di svolgere attività gratificanti.

    A presto:)

    RispondiElimina
  4. utente anonimo6 marzo 2008 19:00

    Ciao!! Sono Arianna.é veramente molto bello il post sulle mappe concettuali per il percorso dell' acqua!!!!! Soprattutto è bella, secondo me, la divisione delle mappe concettuali riservate alla scuola dell' infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria. Ringrazio il signor Alberto per averci dato la possibilità di prendere dal suo blog questo meraviglioso post!!!

    A presto, Arianna.

    RispondiElimina
  5. Arianna, per la verità, il percorso sulle mappe l'ho dato io al signor Alberto, che lo ha pubblicato gentilmente sul suo blog qualche mese addietro.


    Il percorso sulle mappe lo abbiamo svolto nel nostro istituto qualche anno fa e adesso lo metto a disposizione anche sul nostro blog per i nostri lettori!


    RispondiElimina
  6. utente anonimo6 marzo 2008 22:04

    Ciaooo prof!! Sono Sofia. Veramente molto belle, schematiche e interessanti le sue mappe concettuali sull' acqua. Ora le cose mi sono molto più chiare ( sono appena stata sulla nostramatematica e ho visto la sua risposta. La ringrazio) Complimenti per questo bellissimo post!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Annarita, non ero ancora passata su questo blog, interessantissimo!

    A presto

    Anna

    RispondiElimina
  8. Anna, benvenuta!


    Adesso che sei passata da questo blog, passaci;) ...mi raccomando.


    E, se ne hai voglia, dai un'occhiata al blog di matematica:


    http://lanostramatematica.splinder.com


    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  9. Sofia...quanto entusiasmo, piccola!


    Un abbraccio e a lunedì:)

    prof.Annarita

    RispondiElimina
  10. Ho visto anche l'altro blog e mi interessa moltissimo, come questo...

    I tuoi allievi manifestano competenze specifiche e trasversali notevoli!

    Tutta la mia ammirazione per il tuo impegno!

    Anna

    RispondiElimina
  11. Cara Anna, ti ringrazio dell'apprezzamento e ti aspetto su entrambi i blog. Per quanto mi riguarda, vorrei poter essere più presente sui blog degli amici, ma mi hanno affidato due importanti progetti scientifici molto impegnativi. A fatica riesco a gestire i blog...


    Un abbraccio e a presto:)

    RispondiElimina
  12. Sono passato di qui.


    Buon 8 marzo


    www.scrivo.too.it

    RispondiElimina
  13. Grazie Menzinger. Visiterò il tuo blog:)

    RispondiElimina
  14. utente anonimo9 marzo 2008 19:21

    Cara professoressa mi scuso per aver fatto quell' imperdonabile errore, ma sa, quel concetto non lo avevo capito bene!!!

    A presto, Arianna.

    RispondiElimina
  15. Cara Arianna, tranquilla;). L'errore è comprensibile e perdonabilissimo:).


    A domani.

    RispondiElimina
  16. utente anonimo14 aprile 2009 20:11

    l'acqua è essenziale per l'uomo perchè se non ci fosse l'acqua l'uomo morirebbe

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...