martedì 25 marzo 2008

Meccanica Quantistica: L'esperimento Delle Due Fenditure In Un Video

Cari ragazzi, il video che vedete in questo post riguarda un famoso esperimento di Meccanica Quantistica, l'esperimento delle due fenditure


Su Wikipedia, leggiamo in proposito:


"La Meccanica Quantistica, o fisica quantistica, è un ramo della fisica con numerose applicazioni sia sperimentali che teoriche. Gli effetti della meccanica quantistica a livelli macroscopici non sono generalmente apprezzabili, in quanto diventano evidenti solo per scale atomiche o subatomiche; inoltre, essa fornisce una generalizzazione di tutte le teorie classiche, esclusa la teoria della relatività, e dà un'accurata descrizione di molti fenomeni precedentemente inspiegabili come la radiazione di corpo nero e la stabilità degli atomi introducendo il concetto di orbitali degli elettroni.


«Più la teoria dei quanti ha successo, più sembra una sciocchezza»
 (Albert Einstein, lettera a Heinrich Zangger, 20 maggio 1912)

La meccanica quantistica riunisce un complesso di teorie fisiche formulate nella prima metà del ventesimo secolo che descrivono il comportamento della materia a livello microscopico, a scale di lunghezza inferiori o dell'ordine di quelle dell'atomo o ad energie nella scala delle interazioni interatomiche, dove cadono le ipotesi alla base della meccanica classica. Essa permette di interpretare e quantificare fenomeni che, nell'opinione della maggior parte dei fisici contemporanei, non possono essere giustificati dalla meccanica classica, le cui previsioni sono in questi casi in completo disaccordo con i risultati sperimentali".


Continua a leggere>>


Questo argomento è troppo complesso per voi, ma ho voluto presentare il video per i nostri lettori adulti perché illustra in maniera chiara i fondamenti della meccanica quantistica. L'esperienza filmata è, come detto prima, quella celebre delle due fenditure, nella quale secondo il fisico Feynman, si può osservare la stranezza del comportamento quantistico.



 


[ Via| Il Potere Della Fantasia ]

7 commenti:

  1. Ciao!!!! Sono Arianna. é davvero molto interessante questo post su la Meccanica Quantistica: L'esperimento delle due Fenditure in un video!!! Soprattutto il video è bellissimo!!!!! Anche il testo è bellissimo!!! Cara prof, ha reallizato un post speciale(anche se preso da wikipedia)!!!!!

    A domeni prof, Arianna.

    P.S= sono felice che domani ricomincia la scuola per poter finalmente ricominciare le sue bellissime lezioni, prof!!!

    RispondiElimina
  2. ohioi... lunedì prox ho l'esame di Fisica... :-) elisabetta

    RispondiElimina
  3. @Elisabetta: benvenuta! Quale esame ? Fisica 1 o 2? Quale corso di laurea frequenti? Io sono laureata in Fisica.

    In bocca al lupo per lunedì...e fammi sapere come è andata;)

    RispondiElimina
  4. bellissimo e molto complesso da capire ...

    RispondiElimina
  5. @commentatore n.6: è una teoria affascinante in dubbiamente...ed anche non semplice da comprendere. Non posso che darti ragione:)...ma le cose belle e difficili attraggono, vero?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...