sabato 21 febbraio 2009

Concorso: "Scegli La Prossima AstroFoto Di Hubble"

immagineconcorso


Cari ragazzi e cari lettori, riporto da ESA - Kids una notizia molto interessante. Leggete con attenzione e dopo affrettatevi ad esprimere la vostra preferenza, votando una delle sei possibili foto proposte. Parteciperete, comodamente da casa vostra, ad un evento straordinario.


***


13 Febbraio 2009
Negli ultimi diciannove anni il telescopio spaziale Hubble di ESA e NASA ha inviato migliaia di immagini spettacolari sulla Terra. Ora tu e i tuoi amici avete la possibilità di scegliere, fra sei oggetti celesti, quello da far fotografare al telescopio più famoso del mondo.


Per votare basta andare all'indirizzo: http://YouDecide.Hubblesite.org. Ma ricorda di farlo entro il 1 marzo. Tutti i votanti parteciperanno all'estrazione finale, dove sono in palio cento copie della foto vincente di Hubble.


I sei oggetti in gara, mai fotografati da Hubble fino ad oggi, sono: una regione dove si formano le stelle, due lontane galassie, due stelle morenti (chiamate nebulose planetarie) e una coppia di galassie in collisione. L'oggetto più votato sarà ripreso con straordinaria nitidezza dalla fotocamera del telescopio spaziale.


Il concorso che vede Hubble protagonista è stato organizzato in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009.


L'immagine scelta verrà presentata durante una manifestazione internazionale dal titolo "100 ore di astronomia". L'evento, che si terrà dal 2 al 5 aprile, ha l'obiettivo di invitare il maggior numero possibile di persone all'osservazione del cielo di notte.


Il telescopio spaziale Hubble, lanciato nel 1990, é un progetto di collaborazione internazionale tra ESA e NASA. L'ESA ha fornito due serie di pannelli solari e la fotocamera di Hubble, e gli scienziati europei svolgono un ruolo fondamentale nelle osservazioni che compie. La prossima missione per la manutenzione di Hubble partirà il 12 maggio 2009 a bordo dello space shuttle Atlantis, nella speranza che che questo possa allungare la vita del telescopio di altri 5 anni.


***


Prima di lasciarvi con le 6 immagini che ho ripreso dal sito di Hubble, vi segnalo una notizia molto interessante che potrete leggere sul blog di Alberto Cane:


L'anello diamante di Madre Terra


Visitate anche il tag "Astronomia", su questo bog, ove troverete risorse e informazioni che potrebbero interessarvi.


E adesso le sei foto tra cui votare. Cliccate sull'indirizzo dello screenshot per raggiungere il sito di Hubble, ove esprimere la vostra preferenza! Partecipate numerosi!!!


 


11 commenti:

  1. Bellissima iniziativa. Se i ragazzi si abituassero a guardare ogni tanto lassù il mondo sarebbe migliore, ne sono sicuro.


    Grazie per la citazione. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Grazie annarita per le belle informazioni che ci dai, ho votato.....

    un caro saluto e a presto, roberta

    RispondiElimina
  3. Che bello scoprire che esitono anche altre realtà, altri mondi, altre forme di vita, e che bello sarebbe se i ragazzi prendessero coscienza delle loro capacità di sapere, di vedere, di assaporare l'infinito.

    Buona domenica.

    Rino, con un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. La magia dell'infinitamente grande universo mi affascina. È bello imparare qualcosa in più sui suoi misteri.

    A presto!


    skip

    RispondiElimina
  5. Alberto, concordo! Guardare su aiuta ad elevare lo spirito!


    La citazione è meritata.

    RispondiElimina
  6. Roberta, grazie della tua presenza.


    A presto:)

    RispondiElimina
  7. @Rino e skip: l'Universo esercita un fascino irresistibile e racchiude il mistero della vita. Avvicinarsi ad esso con rispetto e studiarlo non può che elevare e rafforzare lo spirito oltre che il sapere!

    RispondiElimina
  8. Sì, mi emoziona sempre guardare su, ancora più in alto; e poi chiudere gli occhi e (ri)guardare e immaginare i sereni abitanti di Atlantide che scuotono la testa, disorientati, guardando giù...

    Ancora grazie, AnnaRita-Nereide!

    mariagiovanna

    bonu carrasegare [ ;-) ]

    RispondiElimina
  9. Ho votato e seguito il link del sole eclissato dalla terra. grazie prof per queste chicche che offri ai tuoi lettori. Ciao, Enzo.

    RispondiElimina
  10. Grazie.

    Ho votato, sicuramente ... la migliore.

    Vale

    RispondiElimina
  11. @ Maria Giovanna, Enzo e Pier: grazie per il vostro contributo.


    Un abbraccio cumulativo

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...