martedì 27 aprile 2010

Docente Dell’anno 2010: Scadenza Il 30 Aprile



Cari ragazzi, colleghi, e lettori
,

vi segnalo il concorso "Docente dell'anno 2010".


ll concorso premierà sia gli insegnanti che gli studenti delle classi digitali che dimostreranno come la tecnologia possa migliorare i processi di apprendimento.

Scadenza per la presentazione dei progetti didattici: 30 aprile 2010.

Docente dell’anno - il concorso organizzato dall’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (Anp) e Microsoft Italia - si propone di divulgare una nuova cultura informatica nell’ambito dell’insegnamento, spronando i docenti a candidarsi, iscrivendosi alla community online di Apprendere in Rete.


Tutti i docenti che si sono già registrati o si registreranno al gruppo Autori di questa community virtuale avranno la possibilità di presentare gratuitamente al concorso le proprie lezioni o i propri oggetti didattici, sviluppati con l’aiuto di supporti informatici.



I progetti - consistenti in materiali con potenzialità tecnologiche e didattiche e valenza del contenuto - saranno caricabili fino al prossimo 30 aprile (in formato zip, pdf o in qualsiasi formato Microsoft Office) nella sezione on line "Condividi e conosci" in tre diverse aree tematiche:

- Tecnologica
- Umanistica
- Scientifica



Ogni docente ha la possibilità di sottoporre uno o più progetti che i membri della community potranno votare: i 30 che avranno ricevuto più voti saranno poi giudicati da una Giuria di esperti che, entro il 20 maggio 2010, stabilirà il vincitore cui verrà offerta la possibilità di effettuare uno stage presso una prestigiosa scuola all’estero.



Premio Classe Digitale

Quest’anno il concorso si arricchisce, coivolgendo il mondo studentesco con il nuovo "Premio Classe Digitale". Sarà infatti offerta agli studenti la possibilità di avere un’esperienza diretta dei nuovi approcci collaborativi, entrando a far parte di vere e proprie classi virtuali per la realizzazione di progetti specifici insieme al proprio insegnante. Un modo diretto per coinvolgere e premiare gli studenti più talentuosi e meritevoli, che utilizzano la tecnologia come strumento per valorizzare il loro potenziale.

Anche in questo caso, i progetti candidati nelle tre aree potranno essere votati dai membri della community fino al 30 aprile e i 10 maggiormente votati saranno vagliati dalla Giuria di esperti che stabilirà la classe vincitrice alla quale verrà donata una lavagna luminosa.



Premio Speciale Emoticon Art

Nell’ambito del Premio Classe Digitale gli studenti potranno concorrere al Premio Speciale Emoticon Art, assegnato alla classe virtuale che avrà realizzato il proprio progetto attraverso nuove forme di linguaggio creativo: creando cioè nuove icone digitali – le emoticon – come strumenti di rappresentazione e comunicazione.
Contenuti esclusivi, video tutorial e moduli didattici sulle emoticon, realizzati dagli esperti di arte contemporanea e di media digitali Gualtiero e Roberto Carraro, saranno disponibili sul sito di Apprendere in Rete.

La classe vincitrice, individuata con le stesse regole definite per il Premio Classe Digitale, vedrà realizzato il set di emoticon del progetto - a cui verrà data visibilità sul Network MSN e Windows Live - e riceverà quattro notebook Samsung.

 



Per maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al sito Apprendere in Rete.

All’interno della Community è stato creato il gruppo Docente dell’Anno, dove, periodicamente, verranno date notizie, aggiornamenti e informazioni sull’iniziativa e al cui interno ogni utente potrà esporre le proprie richieste.

Il regolamento del concorso.

 




Fonte

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...