mercoledì 16 novembre 2011

Censimento Dei Blog Scientifici Italiani

blogosfera scientifica Segnalo con molto piacere un lavoro colossale e meritevole,  svolto dall'amico Paolo Gifh del blog "Il chimico impertinente": il censimento dei blog scientifici italiani.

Riporto l'illustrazione  del progetto così come è presentata da Paolo sul suo blog:


Questa è una pagina in continua evoluzione, un progetto ambizioso che si propone di elencare, censire ed eventualmente recensire tutti i blog a carattere prettamente scientifico.

I requisiti per l’inserimento sono semplici: è indispensabile che gli argomenti trattati siano prevalentemente rivolti ad uno o più campi scientifici, anche controversi o rappresentanti di un’opposizione al mainstream, ma non esponenti di pseudoscienze come il paranormale, l’ufologia, l’astrologia e altre amenità.
I blog inseriti sono attivi almeno da un mese, e possono essere professionali, commerciali o amatoriali, purché soddisfino i requisiti summenzionati e siano in lingua italiana.
La lista è dinamica e interattiva grazie ai suoi lettori: è possibile suggerire con un commento altri blog, votare o segnalare eventuali errori. Le richieste saranno valutate ed espletate al più presto. Ringrazio fin d’ora chiunque mi potrà aiutare in questa impresa semi-titanica!
Blog: è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video.
(Da wikipedia: blog)
Un blog scientifico pertanto è un libero diario della scienza curato da un appassionato e dedicato ad (altrettanto) appassionati che lo leggono, condividendo pensieri ed esperienze.

Andate a visitare la pagina e a fare inserire il vostro blog, se pensate ne abbia i requisiti.

2 commenti:


  1. cara Annarita, che ne sai della temuta chiusura di Splinder, con conseguente perdita del blog?

    Qui il terrore corre pei blog!

    RispondiElimina
  2. Caro vecchio, non hai letto l'avviso odierno della redazione? Splinder chiuderà a partire dal 31 gennaio 2012. Affermano che daranno le indicazioni per salvare i blog.

    Vedremo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...