domenica 24 novembre 2013

Grandezze Fisiche: Tempo E Distanza

Tempo e distanza, più precisamente intervallo di tempo e lunghezza, sono due grandezze fisiche fondamentali, le cui unità di misura nel SI (Sistema Internazionale di unità di misura) sono rispettivamente il secondo ed il metro.

La prima grandezza è sicuramente piuttosto astratta e non è facile concettualizzarla.
La seconda è più ancorata al reale, ma in ogni caso vale la pena approfondirne il significato in modo accessibile e con esemplificazioni chiare e semplici da comprendere, così come ci propone il nostro amico Luca nelle pagine del suo sito Fisica Low Cost.

A questo link, troverete i contenuti citati. Sfogliate le pagine, utilizzando le freccette direzionali, al fine di fruire interamente i contenuti proposti.

Vi consiglio inoltre, come utile risorsaIL CRONOLOGICON, fumetto scientifico di Jean- Pierre Petit, pubblicato un paio di anni fa su Scientificando.

79 pagine godibilissime, in cui Anselmo Lanturlu ci coinvolge nella sua ennesima avventura riguardante il tempo, ma anche altri concetti e argomenti scientifici: Entropia, Morfogenesi, l'esperimento di Miller, Neghentropia, il Primo, il Secondo e il Terzo Paradosso Cosmologico, Diacrono e Retrocrono, Tempo e Meccanica Quantistica, l'Espansione cosmica, Il Modello di Gauge, Super- Relatività, e altro.


Altri contenuti correlati:


Il moto in una dimensione, una risorsa a cura della casa editrice Zanichelli, fruibile gratuitamente.

14 commenti:

  1. cara Annarita, sono andata sul sito di Luca, ho dato uno sguardo, domani lo leggerò.
    Complimenti a Luca per la grafica delsito, troppo bello, troppo, mi piace un sacco.

    Ciao Annarita un bacio a te e un saluto di simpatia a Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy e ti dico che mi hanno consigliato di cambiarla...mai! È la mia bambina :D

      Elimina
    2. Ciao Rosaria, grazie dell'apprezzamento e del saluto. Io sono piena di lavoro e cerco di rispondere ai commenti appena posso.

      Un bacione.

      Elimina
  2. Grazie della citazione: sei andata a pescare di gran lunga l'articolo che mi ha divertito di più scrivere! Ammetto che è stata una fatica fermarsi e fare un sunto...

    Mi hai incuriosito tantissimo con questo cronologicon e me lo vado a vedere subito! Complimenti all'autore ancor prima di leggerlo, perché ho sempre ammirato i fumettisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che me la cavo...con la pesca;) Il Cronologicon è un ottimo fumetto scientifico come tutti quelli di Jean-Pierre Petit. Non ne rimarrai deluso.
      A presto!
      Annarita

      Elimina
  3. Luca mi piace come scrivi e come illustri gli argomenti, li leggo volentieri e mi appassionano e non è poco
    Sei bravissimo te lo dice una che di queste cose ne so poco, dico la verità, togliamo il poco.. ne so zero. Ma grazie ai blog di Annarita che seguo vengo sempre a conoscenza di tante cose.

    Il tuo sito mi piace ieri sera l'ho fatto vedere a mio figlio Luca che è programmatore e ti manda i complimenti!

    Un caro saluto Luca e grazie a te e naturalmente ad Annarita.

    ciao Annarita!





    RispondiElimina
  4. Rosy questa mattina mi hai fatto svegliare con un sorriso, e neanche questo è poco! Grazie a te..

    RispondiElimina
  5. Un apprezzamento a Luca per i contenuti (e la grafica) del suo sito e un grazie a te @Annarita per le varie segnalazioni tra cui spicca IL CRONOLOGICON che ricordo d'essermi pappato tutto d'un fiato. Strabellissimo.
    Ora che ci penso, dovrei riandare a leggere alcuni concetti allora non chiarissimi: chissà che oggi, con qualche informazione in più, riesca a comprendere meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Il Cronologicon è sicuramente "strabellissimo" e "strautilissimo". La rilettura a distanza di tempo conviene sempre quando sono trattati dei concetti non facili.

      Elimina
    2. Grazie Marco! E si..questo cronologicon è carino! Sempre detto che il disegno giusto al posto giusto ti salva paginate e paginate di contorcimenti mentali :D

      Elimina
  6. @Luca: occhio alla sidebar di sinistra! Questo post è già balzato al secondo posto tra gli articoli più letti della settimana a distanza di soli due giorni dalla pubblicazione...e promette di fare ancora meglio! Mi auguro che tu stia ricevendo diverse visite al sito;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se piace son contento! Ho appena messo i commenti e ne ho ricevuto uno...sono quasi sicuro che sia merito tuo....quindi grazie!

      Elimina
    2. Figurati, Luca. Mi fa piacere che tu riceva dei commenti e delle visite. La segnalazione del tuo lavoro mira a questo risultato:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...