domenica 15 marzo 2009

L'Evoluzione Umana: Come E Quando L'Uomo E' Diventato Homo Sapiens?

Cari ragazzi di 3° B (e cari lettori), abbiamo appena terminato lo studio della Genetica e delle Leggi di Mendel, su cui posterò, in settimana, alcune risorse utili per la preparazione alla verifica. 


Parlare, quindi, di Evoluzione è piuttosto spontaneo. Lascio di seguito i link a un video e un podcast, tratti entrambi da VideoScienza, in cui potrete guardare e ascoltare l'intervista "Come siamo diventati esseri umani?" al paleoantropologo Ian Tattersall, uno dei più importanti studiosi dell'evoluzione della nostra specie.


Tattersall, ospite a Milano del Darwin Day, risponde a domande come: Quando, e soprattutto come, è avvenuto il passaggio alla specie umana? Quando l'uomo è diventato homo sapiens?


Ecco i link:


- guarda il video dell'intervista


- ascolta il podcast dell'intervista



Consultate, anche i seguenti percorsi, disponibili su Scientifcando:



L'evoluzione dell'uomo


L'incredibile viaggio del genere umano



E, per finire, un  link ad un interessante itinerario scientifico interattivo, offerto da Einaudi Scuola: L'evoluzione dell'uomo. L'attività è scaricabile come file zippato di 2,0 Mb e fruibile offline sul proprio pc.





10 commenti:

  1. Ciao annarita, ho scaricato il file zippato, hi provato anche a guardare il video dell'intervista ma con la mia connessione......lasciamo perdere.

    Un caro saluto roberta.

    RispondiElimina
  2. Interessante argomento, conoscere le nostre origini è affascinante. Non ho potuto ascoltare il video, con la mia connessione non è possibile, ma non preoccuparti mi capita anche con gli altri video.

    Ciao cara Annarita, è sempre un piacere leggerti.

    Un abbraccio, Annamaria.

    RispondiElimina
  3. Posso consigliare un interessante libro?

    Si', bene

    - In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattitro sull' evoluzionismo, Piergiorgio Odifreddi, Longanesi.

    Il libro e' una ineccepibile e informata introduzione alle premesse, ai contenuti e agli sviluppi delle idee di Darwin, nonche' ad alcune delle controversie che quelle idee hanno sollevato; il tutto reso piacevole da una selezione di anedotti e fatti utili a illuminare e contestualizzare i temi di fondo.

    Buona serata sorellina.

    Vale

    RispondiElimina
  4. Cara Roberta, la connessione lenta purtroppo fa perdere delle cose interessanti...


    abbraccione:)

    RispondiElimina
  5. Cara Annamaria, mi dispiace molto perché l'intervista è davvero interessante. Condivido le tue considerazioni. Ci sentiamo presto sul tuo blog.


    Un caro saluto

    annarita

    RispondiElimina
  6. Grazie della segnalazione, Pier. Il libro sarà sicuramente utile a molti.


    Ricambio l'augurio.


    A presto

    sorellina

    RispondiElimina
  7. Video molto interessante. Chissà se un giorno riusciremo a penetrare in questo mistero per capire veramente come andò quel "miracolo".

    RispondiElimina
  8. Alberto, per adesso si è fatto un gran lavoro con il Progetto Genoma Umano, ma la strada è molto più lunga di quello che si pensava all'inizio della ricerca.


    Vedremo che cosa ci riserverà il futuro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...