martedì 15 novembre 2011

Da Una Molecola Ad Una Galassia - Dimensioni A confronto

immagine atomoIl filmato "Da una molecola ad una galassia" mette a confronto le dimensioni di oggetti di diversa grandezza, da alcuni familiari ad altri che non lo sono, iniziando da una singola molecola di acqua per finire alla più grande galassia conosciuta.

Gli oggetti considerati sono, dal più piccolo al più grande: molecola d'acqua, anticorpi, virus HIV, mitocondrio, globuli rossi, cellule uovo umane, chicco di riso, foglio di carta A4, essere umano, Statua della Libertà, Burj Khalifa (l'edificio più alto del mondo), Manhattan, Sao Paulo, Giappone di notte, pianeta Terra, Giove, Sole, Gamma Andromedae, VY Canis Majoris, il raggio del sistema solare (eliopausa), Nebulosa Eskimo, Nebulosa Aquila, Nebulosa di Orione, NGC 604, Grande Nube di Magellano, NGC 2207 / IC 2163 , IC 1101.





Una risorsa  che può tornare utile a scuola per far riflettere i ragazzi  sul microcosmo e sul macrocosmo.

5 commenti:

  1. Sempre impressionante la verifica della scala dimensionale. 
    Purtroppo a un certo punto si perde il senso delle proporzioni tra noi e, non dico la galassia, ma anche tra noi e il nostro pianeta.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. bellissimo. ciao. anna

    RispondiElimina
  3. Non solo i ragazzi, ma anche  noi adulti, guardando questo video ci possiamo rendere conto di tante cose: della grandezza che ci circonda, iniziando da una molecola.
    Però fa impressione questo video e il crescendo continuo...questo è solo una piccola parte.

    Ciao annarita. Bacio.

    Rosaria

    RispondiElimina
  4. Sicuro, Rosaria. Il video è per grandi e piccini con tutto quel che ne consegue.

    Un bacione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...