domenica 10 febbraio 2013

USA: La Geografia Con Google Earth

Il titolo del post "USA: La Geografia Con Google Earth" si riferisce ad un ottimo lavoro svolto dall'alunna Alessia Baldi della classe 3°A, l'anno scorso, a coronamento di un percorso di apprendimento nell'ambito della Geografia.

La prof.ssa Silvia Lombardi, insegnante di Alessia e mia collega del corso parallelo, docente sensibile alle potenzialità didattiche e apprenditive delle Nuove Tecnologie, aveva avviato, durante l'anno scolastico 2011-12, un itinerario di apprendimento con l'impiego di Google Earth grazie al supporto di un collega esperto nell'utilizzo delle TIC, il prof. Luciano Piazza.

Coloro che seguono Scientificando conoscono il mio pensiero circa l'utilizzo delle Nuove Tecnologie, tema che, non a caso, ho scelto per il Carnevale della Matematica #57.

Vi lascio, pertanto, il link (http://www.lanostra-matematica.org/2013/01/carnevale-della-matematica-57.html) al post del Carnevale, in cui è consultabile una mia ampia introduzione per quanto concerne il tema delle TIC anche in riferimento alle politiche europee. Nella stessa introduzione, è presente una interessante intervista, rilasciata per Matem@ticaMente dall'esperta Anna Curir, riguardo alla succitata tematica. Vi consiglio di non perderla.

Riporto di seguito la presentazione del lavoro di Alessia a cura della collega Silvia Lombardi:
"Il kmz sugli USA, realizzato da Alessia, è frutto di un percorso di geografia attivato durante l’anno scolastico 2011/12. Il lavoro di approfondimento ha coinvolto tutta la classe 2 a A in  alcune lezioni, condotte dal prof. Luciano Piazza, sull’utilizzo di software utilizzati nella pratica didattica, quali Google Earth: introduzione, uso e potenzialità di Google Earth nella dimensione multimediale tridimensionale per indagare ambienti, luoghi, spazi significativi dell’Europa e/o del mondo; introduzione all’uso di codici html e kmz specifico per Google Earth per organizzare le informazioni e i dati in un determinato ambiente, integrazione con risorse Internet (wikipedia, youtube, panoramio...).
La modalità multimediale  ha permesso l’analisi dei diversi aspetti e delle problematiche secondo la logica dei viaggi virtuali inerenti i contenuti della geografia, resi più accattivanti dall’uso delle tecnologie, in modo da stimolare la curiosità attraverso l’indagine virtuale.Infatti, dopo aver realizzato a scuola alcuni kmz sugli Stati europei, Alessia, che durante l’estate ha fatto un viaggio negli Stati Uniti con la famiglia, ha pensato di mettere in pratica le competenze acquisite realizzando il kmz_USA.Desidero ringraziare il prof. L. Piazza per la professionalità e l’accuratezza nel condurre i ragazzi durante il laboratorio e la disponibilità a chiarire ogni dubbio anche personalmente.Ringrazio  Alessia Baldi e la sua famiglia per aver concesso la pubblicazione del loro viaggio, un bel ricordo per loro e uno stimolo per i compagni e per me.
Prof.ssa Silvia Lombardi" 
Il termine kmz si riferisce al  file ZIP compresso del file KML proprio di Google Earth. Per poter fruire il lavoro di Alessia, è necessario che Google Earth sia installato sul PC.
Potete scaricare il software da questo link:

Qui la guida ufficiale di Google Earth: http://support.google.com/earth/?hl=it

Il lavoro di Alessia può essere scaricato da questo link:



22 commenti:

  1. Interessantissimo lavoro! Gli strumenti di Google sono davvero utili. Apprendere la Geografia ricorrendo ai viaggi virtuali non può che essere motivante per i ragazzi e rendere meno astratto l'apprendimento stesso.

    Un "brava" ad Alessia e alla sua insegnante di Geografia.
    Un ringraziamento a te, Annarita, per condividere sempre il meglio.

    Un caro saluto.

    Arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arte. Fa piacere che l'apprezzamento nei confronti del lavoro di una ragazza volenterosa provenga da una collega sensibile ed attenta come te.

      Ricambio il caro saluto.
      Annarita

      Elimina
    2. Grazie a te, cara Alessia, per aver voluto condividere il tuo interessante lavoro con i lettori di Scientificando:)

      Elimina
  2. Buonasera prof.ssa Annarita, sono sempre io Lorenzo di 2° media che ha commentato su Matematicamente.
    Io uso sempre Google Earth, ma a scuola non lo usiamo. Ho visto il lavoro di Alessia. E' molto bello. Complimeti. Domani lo faccio vedere alla mia prof. di Geografia.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Salve, mi chiamo Marco e qualche giorno fa ho provato a scrivervi su G+ ma senza esito. È possibile inviarvi una mail in qualche modo? Vorrei semplicemente proporre una piccola collaboraizone. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Marco. Mi dispiace, ma non mi sembra di aver letto alcuna richiesta di tal genere su G+.

      Il mio indirizzo è pubblico. Lo trova su G+ e qui sul blog. Devo, però, precisare di non avere il tempo di instaurare alcuna collaborazione.

      Buona serata.

      Elimina
  4. Gran bel lavoro! Complimenti ad Alessia
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del feedback nei riguardi del lavoro di Alessia, che sicuramente ringrazierà di persona. Oggi non l'ho vista a scuola e non so se ha qualche piccolo malanno di stagione.

      Un saluto a te.

      Elimina
  5. Brava Alessia,sei sempre stata portata per la tecnologia e questo lavoro corona la tua passione.Davvero fantastico,continua così

    RispondiElimina
  6. Molto brava Alessia hai fatto davvero un lavoro eccellente!!COMPLIMENTI!!!!!!!

    A domani prof!!!:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :-)
      Ho impiegato un po' di tempo ma ne è valsa la pena...

      Elimina
  7. complimenti Alessia, è un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  8. veramente bello, è importante saper usare le nuove tecnologie e penso che tu le sappia usare veramente bene

    RispondiElimina
  9. COMPLIMENTI Alessia!!!E' un lavoro bellissimo!!!
    sei stata molto brava e concordo anche io con quello che hanno scritto gli altri!!!
    ciao prof:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...