domenica 5 maggio 2013

Nascita, Vita E Morte Di Una Stella (2)


"Nascita, Vita E  Morte di una Stella" è l'argomento dell'ultima lezione nell'ambito del Progetto Astronomia 2013. Per quest'anno abbiamo quasi finito, ragazzi di 3°B!

Rendo disponibile il materiale utilizzato a scuola. Si tratta di 78 diapositive in formato pdf che possono essere scaricate o stampate da questo link (cliccare)

L'argomento tratta in modo particolareggiato della nascita dei vari tipi di stelle, della loro evoluzione e della loro fine, incluse le fasi relative all'evoluzione del nostro Sole. Sono anche trattate la spettroscopia stellare, i colori delle stelle ed altro ancora.

Di seguito, il widget di Google Drive, che vi consentirà di esplorare la risorsa qui sul blog.


E, per finire, un interessante filmato che illustra efficacemente il fenomeno dell'espulsione di massa coronale del Sole (CMEs), che si espande nello spazio interplanetario riempiendolo del cosiddetto vento solare, un flusso costante di particelle (ioni, elettroni e neutroni), e come la Terra si protegge da esso grazie al suo campo magnetico.

Crediti del video: NASA/University of Oslo/Arcticlightphoto


Infine, Vi ricordo anche di consultare le video risorse a tema, presenti su Scientificando:
- Dimensioni delle stelle

- Studiare le stelle


1 commento:

  1. Bello Prof!! Questo programma di astronomia mi ha interessato molto, infondo ho scoperto alcune cose che prima non sapevo! Grazie :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...