martedì 1 ottobre 2013

“Leonardo Da Vinci. L’Uomo Universale”, Alle Gallerie Dell’Accademia Di Venezia

Un breve post per una grande informazione! Si tratta della mostra “Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale”, già attiva dal 29 agosto, e fino al 1 dicembre 2013alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

La mostra, a cura del Direttore del Gabinetto dei Disegni Annalisa Perissa Torrini, è presentata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Venezia.

Sono esposti 52 disegni di Leonardo, dieci anche recto e verso, per evidenziare il vero modo del momento creativo nel suo essere. Il nucleo veneziano, magistrale per qualità, consta di 25 disegni che non sono più stati esposti tutti insieme dal lontano 1980. Essi formano un excursus delle tappe della carriera dell’artista fino all’ultimo periodo francese. Tra tutti, eccelle il celeberrimo Uomo Vitruviano.
Il percorso indicato dai fogli veneziani è  arricchito e completato da altri prestigiosi disegni di tematica affine e di qualità eccelsa, prestati da importanti musei italiani e stranieri, quali la Biblioteca Reale di Torino e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, le collezioni Reali di Windsor Castle, il British Museum di Londra, il Musée du Louvre, l’Ashmolean Museum di Oxford. 
Con gli occhi sui disegni esposti, immaginare di osservare Leonardo alle sue spalle con carta e penna mentre schizza, cancella, scrive, passando continuamente da un’idea all’altra, fa entrare appieno nel tumulto della sua magia creativa. Come se il visitatore sfogliasse il diario personale dell’artista, che fa trapelare il pensiero recondito del grande genio nell’immediatezza del suo tramutarsi in forma percepibile per sé e per gli altri.

Troverete ulteriori informazioni a questo link:

http://www.gallerieaccademia.org/news/leonardo-da-vinci-luomo-universale/

Il trailer della mostra.

7 commenti:

  1. Ciao prof! Deve essere bellissimo andare alle Gallerie dell' Accademia di Venezia per vedere i disegni di Leonardo Da Vinci.. è stato davvero un eccellente pittore!
    Buon pomeriggio, prof.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, Leonardo non è stato soltanto un "eccellente" pittore, ma un genio universale tra i massimi, di tutti i tempi!

      Elimina
  2. Ottima segnalazione, Annarita. Tra l'altro leggevo che si tratta di una mostra imperdibile che si può ammirare una sola volta in una generazione. Per un motivo oggettivo: i disegni, prima e dopo l’esposizione pubblica devono necessariamente ritornare, per molti anni, al buio assoluto dei caveaux climatizzati nei quali sono opportunamente custoditi. E’ una regola imposta dalla priorità che deve essere giustamente data alla conservazione di opere fragilissime e preziosissime.
    Questo è il link:
    http://www.mondomostre.it/mostre/148/leonardo-da-vinci/press/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del link, Carla. Ho visto! In effetti, l'occasione è davvero imperdibile. Per tal motivo, ho diffuso la notizia appena ne sono venuta a conoscenza.

      Elimina
  3. Cara Annarita, come giustamente hai fatto notare tu Leonardo, come è noto non fu solo un arista di professione bensì uomo di scienza e genio universale.
    Pure io come Martina pensavo tanto tempo fa che Leonardo fosse solo pittore e disegnatore e mi sbagliavo;) Ora so.

    Poter vedere le sue opere è il sogno di molti.Invidio chi le vedrà.

    Abbraccione, ciao!

    RispondiElimina
  4. Buonasera prof !
    E' molto bello il video sul famosissimo Leonardo. Concordo con Martina; sarebbe cosi bello andare a Venezia per vedere le sue bellissime opere. Leonardo Da Vinci è un genio di tutti i tempi, proprio come ha detto lei!
    A domani prof !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, Marwa:) Lo so che sarebbe bello poter visitare la mostra, ma non se se riusciremo ad andarci come uscita didattica. Abbiamo già programmato altre uscite, purtroppo, e di questo evento siamo venuti a conoscenza troppo tardi rispetto alla programmazione.

      A domani!:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...