martedì 20 ottobre 2015

CHEOPS for Kids: Invia il Tuo Disegno nello Spazio

Ricevo dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), tramite posta elettronica, un messaggio che mi informa riguardo ad una campagna finalizzata alla raccolta di disegni da inviare nello spazio, a bordo del telescopio spaziale CHEOPS.

L’iniziativa mi sembra interessante perché coinvolge i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, e mira a sensibilizzare questa fascia di età verso i temi dell’Astronomia. Pertanto, ho deciso di accogliere la richiesta di pubblicizzarla tramite Scientificando.

Riporto di seguito il contenuto della e-mail.

Al via la campagna per la raccolta di disegni da inviare nello spazio a bordo del telescopio spaziale CHEOPS.
CHEOPS - CHaracterising ExOPlanets Satellite – è una missione destinata allo studio dei pianeti extrasolari, sviluppata congiuntamente dall’ESA e dalla Svizzera, con il contributo di altri Stati membri dell’ESA tra cui l’Italia. Il lancio è previsto per la fine del 2017. 
Manda il tuo disegno nello spazio con CHEOPS” è il titolo della campagna promossa negli Stati membri dell’ESA che partecipano al progetto CHEOPS per invitare i giovani a mandare disegni che saranno poi incisi su due placche di metallo e caricati su CHEOPS. 
I giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni residenti in uno Stato membro dell'ESA o in uno Stato cooperante potranno partecipare creando un disegno ispirato alla missione. Verranno raccolti 3000 disegni, che saranno miniaturizzati, cioè ridotti di circa 1000 volte, e impressi sulle lastre di metallo per essere quindi lanciati nello spazio su CHEOPS. Se i disegni ricevuti saranno più di 3000, sarà organizzata una lotteria per scegliere le opere da incidere sulle lastre. 
In Italia l’iniziativa è coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’INAF e l’Università degli Studi di Padova.Per partecipare a questa iniziativa è necessario attenersi al Regolamento, scaricare e stampare il modello standard, realizzare il disegno e compilare la domanda di partecipazione. I cittadini italiani o residenti in Italia potranno spedire il proprio disegno per posta all’ASI entro il 31 ottobre 2015. 
► Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per scaricare la documentazione utile per partecipare è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’ASI: cliccare qui.
Per ogni comunicazione o ulteriore chiarimento in merito, non esiti a contattarci. 
Agenzia Spaziale Italiana
____________________________________________

Consulta anche il post pubblicitario, pubblicato dall'ESA (European Space Agency) >> cliccare qui



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...