domenica 23 marzo 2008

Buona Pasqua Con Gioco E Segnalazioni Scientifiche

Cari ragazzi, come vi avevo promesso ecco un gioco per i momenti di relax  di queste giornate di vacanza, ma anche per gli altri giorni.


Naturalmente, il gioco è messo a disposizione anche di amici e lettori del blog.

E' un gioco carino, in cui devi far scoppiare le bolle prima che queste facciano scoppiare te! [Il gioco non è più attivo. Lo sostituirò con un altro funzionante].

Dopo il gioco, qualche informazione scientifica interessante.



black_hole_big_2_3Scoperto il più grande buco nero dell'Universo. Questa massa farebbe invidia ad una intera Galassia! 18 miliardi di Soli è una massa davvero straordinaria per questo buco nero, il più pesante che sia mai stato trovato. Si trova a 3,5 miliardi di anni luce in un quasar chiamato OJ287.










A 7, 5 MLD DI ANNI LUCE LA PIU'GRANDE ESPLOSIONE COSMICA


Mercoledì notte nel cielo dell'emisfero nord per un'ora la sfera celeste è stata illuminata dalla più grande esplosione mai registrata di una stella. Malgrado la deflagrazione cosmica sia avvenuta a 7,5 miliardi di anni luce da noi, essa è stata così potente che si poteva vedere a occhio nudo, in direzione della costellazione dell'Orsa minore. Prima di esplodere, spiegano alla Nasa, la stella era una gigante rossa, 40 volte più grande del nostro sole. (AGI) - Washington, 21 mar


E' tutto! Auguro calorosamente, a voi cari ragazzi  e ai nostri lettori,




_____________________________________


POST CORRELATI



- La Nebulosa Rosetta Per Il Valentine's Day

- L'Universo Visto Da Un'Astronave

- Conspiracy Of Science - Earth Is In Fact Growing

5 commenti:

  1. Ciao prof!!!!! Sono Arianna. Devo dire che l' articolo su le informazioni scientifiche come la scoperta del buco più grande di tutto l'universo è davvero molto interessante!!!! Il gioco, prof, non so perchè, non lo ho capito molto e quindi non ci ho ancora provato a giocare!!!! Però spero che lei me lo spieghi a scuola!!!

    A presto prof, Arianna.

    RispondiElimina
  2. Va bene, Arianna. Proveremo a scuola:)

    RispondiElimina
  3. Cara animans, grazie del pensiero e della bellissima immagine:).


    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  4. Grazie Cara Annarita, Ho apprezzato gli articoli dei riferimenti ed ho fatto vedere le foto a mia moglie che, insieme a me, è rimasta a bocca aperta. L'astronomia è una materia coinvolgente infatti partecipo alla ricerca Seti-home (boinc.com) per la scoperta di intelligenze extraterrestri. Sono certo che sai di che si tratta, è un progetto al quale partecipano anche molte scuole che mettono a disposizione le ram dei pc

    per velocizzare le analisi dei dati reperiti dall'osservatorio in questione accelerando i tempi di analisi. I progetti sono tanti e riguardano sempre argomenti scientifici. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione al riguardo e che tu ne parlassi ai tuoi allievi. Grazie, buon lavoro, cara professoressa. un saluto per Gaetano.

    RispondiElimina
  5. Caro Enzo, concordo sul fascino dell'astronomia. per quanto riguarda la ricerca cui ti riferisci, ho qualche vaga informazione. Mi piacerebbe saperne di più, se hai dei riferimenti precisi; boinc.com è un link? Me lo potresti fornire compiutamente?

    E' http://www.boinc.com?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...