venerdì 5 giugno 2009

World Environment Day 2009 (WED)

world20environment20day6Cari ragazzi e cari lettori, Il 5 giugno di ogni anno, dal 1972, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Quest’anno sarà il Messico ad ospitare il patrocinio della manifestazione.


Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la WED ricorda la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente nel momento in cui venne dato il via all’UNEP (United Nations Environment Programme), il Programma Ambientale delle Nazioni Unite.


Da più di trent’anni, la Giornata Mondiale dell’Ambiente rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite stimolano l’attenzione dell’opinione pubblica verso i problemi dell’ambiente. Ogni anno viene dato risalto ad un particolare aspetto della conservazione ambientale. Il tema scelto per il 2009 è Your Planet Needs You-UNite to Combat Climate Change, il Tuo Pianeta ha bisogno di Te.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente quest’anno si occuperà anche della Billion Tree Campaign, la campagna per la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti per ragioni economiche, contribuendo così alla riduzione delle emissioni gassose, azione svolta dalle foreste in maniera naturale perchè le piante sottraggono anidride carbonica all’atmosfera per attuare il processo fotosintetico.


I mutamenti climatici, dovuti all’effetto serra, saranno al centro di questo grande evento, anche perché diventa sempre più urgente mettere a punto il nuovo accordo sul clima presentato nell’incontro tenutosi a Copenhagen, il 10 marzo scorso. Ancora una volta l’Europa ha confermato il proprio ruolo di leadership nella lotta al global warming.


In occasione dell'evento, contemporaneamente in più di 100 stati del mondo, sarà presentato in anteprima italiana a Torino (Cinema Massimo, ore 21) il film HOME. La nostra Terra di Yann Arthus-Bertrand.

CinemAmbiente - International Environmental Film Festival, il maggiore festival cinematografico a tematica ambientale in Italia, è stato scelto dalla produzione francese di questo grande film come partner italiano.


Il film di Arthus-Bertrand, fotografo, giornalista e ambientalista francese, è composto da fotografie ed immagini aeree ritratte in più di cinquanta paesi del mondo. Le riprese sono iniziate nel 2007 anche grazie alla collaborazione con il celebre regista Luc Besson. Uno speaker fuori campo commenta le scene, che rappresentano un’istantanea dello stato di salute della Terra, a sottolineare quanto sia meraviglioso il nostro Pianeta azzurro e quanto sia straordinariamente fragile.


CinemAmbiente si terrà a Torino dall’8 al 13 ottobre 2009 e sarà supportato dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero della Cultura e dall’UNEP.

Leggete gli eventi della maratona TV per la giornata mondiale dell'Ambiente.


Qui potete scaricare i poster della Giornata Mondiale dell'Ambiente.


Qui i video.




10 commenti:

  1. Una giornata importante che ci vede accomunati in un progetto di salvaguardia del pianeta Terra. Un grazie va a tutti coloro che s'impegnano nella divulgazione e nella ricerca della prevenzione. Tanto si sta facendo, ma tanto ancora si dovrà fare, per porre riparo al disastro mondiale che ci vede protagonisti. Grazie per queste segnalazioni, per i video e per la tua divulgazione.

    Un abbraccio pomeridiano.

    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ben venga la giornata ecologica. E' ora che prendiamo i giusti provvedimenti per una seria inversione di tendenza. La politica di Obama mira ad una energia più ecologica mentre noi rispolveriamo le vecchie e obsolete centrali nucleari con tutti i rischi connessi. Mah! Buon blogging, Annarita.

    RispondiElimina
  3. speriamo che queste giornate portino almeno qualche risultato.......comunque io sono ottimista!

    Un caro saluto annarita, roberta.

    RispondiElimina
  4. Cara Annamaria, le tue considerazioni sono condivisibili al 100%. L'ambiente è la casa di tutti. Sarebbe miope non tenerlo presente.


    Un abbraccio grande.

    annarita:)

    RispondiElimina
  5. Concordo, Enzino! La politica del nucleare è criminale, ma questo succede qui da noi!!!


    Buon blogging anche a te, caro amico:)

    RispondiElimina
  6. Cara Roberta, voglio essere ottimista anch'io...in fondo è il modo più costruttivo di porsi nelle situazioni.


    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Sì, Renata il video è straordinario. Grazie di aver segnalato il link.


    Buon week end anche a te:)


    annarita

    RispondiElimina
  8. il video è eloquentissimo, parla da solo.

    Certo che l'uomo è stato tremendo,fortuna che ora si cerca di porre rimedio, speriamo nel futuro.

    C'era qualcuno che diceva, che dobbiamo toccare il fondo, per poi risalire, penso che più fondo do così.

    grazie sempre cugina, delle tue divulgazioni, sei proprio preziosa. un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara penny, speriamo veramente nel futuro. Speriamo che l'uomo abbia compreso i suoi errori e cerchi di porvi rimedio.


    Cuginetta, sei sempre prodiga di lodi che mi confondono.


    Un bacione ed un abbraccio.

    annarita:)

    RispondiElimina
  10. Ciao Annarita,

    Peccato non abbia visto questo post prima :(

    Potevo segnalarlo anche sul mio blog.. Questa è una giornata molto importante. I danni bisogna prevenirli prima.


    Ciao,

    Matteo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...