domenica 28 giugno 2009

Esami Di Stato 2009: Modalità Terza Prova E Colloquio

Riporto per gli interessati le modalità di svolgimento della terza prova scritta, relativa agli esami di stato 2009, e del colloquio orale. A fine post, è disponibile un link che porta a simulazioni ed esercitazioni sulla terza prova di tutte le tipologie.


Terza prova
La terza prova scritta è a carattere pluridisciplinare, verte su un massimo di cinque materie dell’ultimo anno di corso e non meno di quattro per ragioni di correttezza didattica e consiste nella risposta a quesiti singoli o multipli ovvero nella soluzione di problemi o di casi pratici e professionali o nello sviluppo di progetti ed è strutturata in modo da consentire, di norma, anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera. Sono confermati anche le tipologie e il numero di quesiti.

Tabella terza prova

















































TERZA PROVA


Tipologia


Numero quesiti


a) trattazione sintetica


non più di 5 argomenti


b) quesiti a risposta singola


da 10 a 15


c) quesiti a risposta multipla


da 30 a 40


d) problemi scientifici a soluzione rapida


non più di 2


e) casi pratici e professionali


non più di 2


f) progetto


1


Se le tipologie b) e c) vengono utilizzate cumulativamente:


b) quesiti a risposta singola


minimo 8


c) quesiti a risposta multipla


minimo 16




La terza prova è formulata dalle singole commissioni.

Colloquio
Il colloquio è volto all’accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ultimo anno del corso di studi in relazione agli obiettivi generali e specifici propri dell’indirizzo di studio da te scelto e delle basi culturali generali, nonché delle tue capacità critiche. Il colloquio si svolge su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell'ultimo anno di corso. Anche quest’anno sarà possibile presentare una tesina redatta nel formato preferito, anche multimediale, o si potrà iniziare l’esame con un argomento a scelta del candidato e, negli indirizzi pedagogico-musicali, mediante l’esecuzione di un brano musicale.
Durante il colloquio saranno inoltre sviluppati argomenti individuati dalla Commissione e discusse le prove scritte elaborate dallo studente.

*Fonte ministero dell’Istruzione

Qui è possibile consultare alcune simulazioni della terza prova scritta, esercitazioni su tutte le tipologie e griglie di valutazione relative.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...