venerdì 23 ottobre 2009

CAGLIARI FESTIVALSCIENZA 2009

Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo la rassegna Cagliari FestivalScienza, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

L’evento si terrà dal 5 al 12 novembre 2009 presso  il Centro Culturale ExMà, in via San Lucifero a Cagliari, e si articolerà in letture e animazioni, mostre e laboratori, dibattiti, spettacoli e conferenze. L’evento, promosso da SCIENZAsocietàSCIENZA ,  avrà per  tema La scienza: occhiali per vedere il mondo.

E’ una significativa occasione per raccontare la scienza in modo semplice e accattivante: otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie.

La seconda edizione del Cagliari FestivalScienza presenta numerose e interessantissime sezioni, di cui due sono veramente speciali:

- L'Universo di Galileo Galilei, dedicata alla celebrazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, indetto per ricordare le prime osservazioni del cielo con il cannocchiale fatte da Galileo Galilei nel 1609.

- 2009 Anno Darwiniano, per celebrare i 200 anni della nascita di Charles Darwin e i 150 dalla pubblicazione del suo libro L'origine delle specie , in cui espone la celeberrima teoria dell'evoluzione.

Il calendario del  FestivalScienza è consultabile a questo link.
 
Le scuole potranno prenotare la visita alle mostre e ai laboratori a partire dal 1 ottobre 2009, telefonando al numero 3493384471 (ore 9-19).

Link Utili:
- Home Page del sito della manifestazione, cliccare QUI
- componenti del comitato organizzatore, cliccare  QUI
- Programma dettagliato del Festival, cliccare  QUI

Il nostro amico, il giornalista Pierluigi Zanata, parteciperà alla Tavola Rotonda Scienza, Società e Alimentazione, in programma mercoledì 11 novembre, alle ore 17.30.



cagliarifestivalscienza

16 commenti:

  1. Ascoltare Pierluigi Zanata mi piacerebbe proprio....peccato.....
    fortunato chi lo  potrà fare!
    Un caro saluto annarita, roberta.

    RispondiElimina
  2. Rosy: d'accordo con roberta.
    Buon fine settimana
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Buon week end anche a te, rosy.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbe un ponte veloce per giungere a Cagliari, mi piacerebbe ascoltare Pier Luigi Zanata.
    Buon fine settimana, cara Annarita, un affettuoso saluto.

    annamaria

    RispondiElimina
  5. E' un'iniziativa veramente importante. Io che (...una volta tanto) non dovrò attraversare il mare di certo non me la perderò  e...poi c'è Pierluigi che è veramente una cara persona e per me sarà un'occasione per reincontrarlo. Naturalmente andrò anche nella mia veste di blogreporter, con l'intenzione di realizzare un piccolo reportage sull'evento.  Un abbraccio, Fabio

    RispondiElimina
  6.  E se facessimo un gruppo per andare a Cagliari ad ascoltare Pier Luigi Zanata e nello stesso tempo deliziarci del FestivalScienza?

    Rino, entusiasta. 

    RispondiElimina
  7. un 'occasione davvero importante,  se potrò parteciperò ad almeno un appuntamento..peccato,   a scuola ..non ricordo di aver letto nessuna circolare ..
    un abbraccio
    elisa

    RispondiElimina
  8. Già, Annamaria. Piacerebbe anche a me ascoltare Pierluigi...

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  9. Magari, Rino! Purtroppo la mia amministrazione non può rimetterci per sostituirmi,...ergo non mi è possibile esserci!

    RispondiElimina
  10. Ciao, Elisa. Cerca di non mancare perché è una bella occasione per te che sei lì:)

    bacioni.
    annarita

    RispondiElimina
  11. Bene, bene per Pier Luigi! Potrò leggere il resoconto del suo intervento sul suo blog e così intervenire per fargli i complimenti.
    A te Annarita infaticabile, un Ercole delle mitiche 12 imprese, Hip, Hip, Hurrà!
    Buona domenica da Gaetano

    RispondiElimina
  12. Grazie per questa segnalazione e per i link. Proverò a seguire  gli aggiornamenti...
    Ciao, cara Annarita e buona domenica.
    Ana Righeblu

    RispondiElimina
  13. Caro Gaetano, buona domenica anche a te:)

    RispondiElimina
  14. Io ho la fortuna di vivere vicino a Cagliari quindi non avrò problemi ad andare al Festival. Magari poi ti farò sapere come è andato. Ne approffito per farti i complimenti per il blog, molto carino e soprattutto utile. Un caro saluto.

    Francesco

    RispondiElimina
  15. Benvenuto, Francesco. Sei proprio fortunato ad essere così vicino da poter partecipare all'evento. Fammi sapere come è andata.

    T ringrazio degli apprezzamenti.
    annarita

    RispondiElimina
  16. è molto bello da michael 1b per la prof Ruberto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...