mercoledì 21 ottobre 2009

Da STELLA Workshop

copertina_e-book_stellaCari ragazzi e cari lettori, vi lascio delle brevi note su questa giornata trascorsa a Bologna nella sala convegni del CNR, dove ho seguito con interesse le varie fasi dei lavori in programma per il Convegno "Il Linguaggio della Ricerca".

La sala era gremitissima di giovani alunni, convenuti, insieme ai loro insegnanti, per ricevere l'annuale premio per i lavori scientifici realizzati a scuola. Diverse le categorie premiate: dai cartelloni, ai fumetti, alle presentazioni in power point, ai filmati, agli articoli di divulgazione scientifica.

L'atmosfera era bella, piena di energia e di entusiasmo! E' stato confortante constatare quanto i giovani possano essere creativi e concretamente fattivi. E la Scienza, la buona Scienza, è stata la protagonista assoluta dello spettacolo.

A pomeriggio, si è svolto il Workshop Nazionale STELLA, con la presentazione del'ebook STELLA e delle quattro buone pratiche scientifiche, tra cui Scientificando, selezionate per rappresentare l'Italia in ambito europeo.

I progetti dei miei colleghi sono di alta qualità. Vi lascio i link ai loro lavori:

- la Fisica del Karate, un originalissimo progetto
del Liceo Scientifico Fermi di Ragusa, in cui si analizza la fisica sottesa all'arte marziale del karate, curato dal collega C. Gianino.

- Storymat, livello scolastico scuola primaria, curato da S. Locatello (IC Goldoni, Martellago, VE), G. Meloni, F. Torcellan (ANSAS Nucleo Territoriale Veneto).

- Il Linguaggio della Ricerca,  CNR Bologna, presentato da M. d'Angeloantonio.

E' stata una esperienza positiva, grazie alla quale ho potuto confrontarmi con colleghi motivati, che svolgono con passione il mestiere di insegnanti, investendo le loro competenze professionali e umane perché credono nei giovani e nel valore dell'Educazione Scientifica ai fini della loro formazione.

Seguendo il link, potete vedere alcune foto che mi sono state scattate mentre presentavo la mia relazione.

Cliccando sulla penultima
iconcina dello slideshow, in basso a destra, si attiverà la modalità "schermo intero". Le foto non sono molto nitide...capita!

23 commenti:

  1. Rosy: bene, bene, è stato emozionante vedere scentificando scivolare sulla parete e mi son detta..ecco quel blog lo conosco.
    Ancora complimenti di vero cuore.
    Felice per te.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. è molto bello vedere il nostro blog  nello schermo.
    michela c. 2b

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che tu abbia avuto modo di incontrare dei colleghi motivati come te e poterti confrontare con loro...
    purtroppo, sarà per la pioggia, la mia connessione  questa sera è ancora più lenta, domani guarderò le foto con "l'alta velocità..."
    Un caro saluto annarita e a presto, roberta.

    RispondiElimina
  4. Sì, France, il riscontro è una molla che motiva a proseguire insieme ai nostri alunni, che sono il motore e il fine del nostro lavoro.

    Un abbraccio grande.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Roberta, la condivisione eil confronto con colleghi motivati è qualcosa di unico. Peccato non succeda normalmente nell'ambito scolastico di riferimento.

    Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina
  6. Cara Marisa, ricambio.

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina
  7. E' un bel riconoscimento, cara Annarita, frutto del tuo impegno e passione. Che emozione leggere il nome del tuo blog che frequento al convegno di Bologna. Le foto del video sono un po' sfuocate, ma non importa, credevo ci fosse l'audio?
    Buona giornata, un caloroso saluto.

    annamaria

    RispondiElimina
  8. ROSY: UN CARO BUONGIORNO!
     E BUON LAVORO

    UN BACIONE.

    RispondiElimina
  9. Complimenti, prof, complimenti di cuore perchè ti meriti tutta questa considerazione per l' impegno mirato ad una scuola migliore. Grazie, a nome nostro e dei nostri ragazzi, Enzo.

    RispondiElimina
  10. E' davvero molto bello  che la nostra professoressa A. Ruberto questo blog per noi ragazzi e che è aperto a tutti , sia arrivato ad essere esposto davanti a tanta gente e di essere giudicato positivo, Siamo davvero orgogliosi  di avere questa professoressa che crea e fà delle cose apposta per noi ragazzi.
    Giada 3°B

    RispondiElimina
  11. Complimenti prof. Annarita!!! Non è facile costruire sull'innovazione, giorno dopo giorno, sfidando scetticismo e resistenza al cambiamento. Quello che resta è la forza delle idee e il premio di un grande riconoscimento come questo!
    Te lo meriti tutto, per la passione, la competenza, la grande professionalità che si intuisce dietro ogni tuo "gesto" virtuale.
    Avrei voluto essere lì, per conoscerti e gioire con te!

    Un abbraccio

    Anna righeblu

    RispondiElimina
  12. Sì, Annamaria. Com ho specificato nel post, le foto sono un po' sfocate. Non è stata una ripresa con telecamera per cui non c'è l'audio.

    Grazie del supporto.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  13. rosy, ricambio l'abbraccio e l'augurio di buona giornata.

    A presto!

    annarita

    RispondiElimina
  14. Enzo, sono commossa. Il lavorare per una scuola migliore e per offrire qualcosa di buono ai nostri ragazzi è la molla che mi spinge a stringere i denti e ad andare avanti nonostante gli ostacoli da superare quotidianamente!

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  15. Anna, no, non è facile, ma la passione è tale che riesce a colmare tutto il resto,motivando a proseguire sul cammino intrapreso.

    Sono felice della tua vicinanza.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  16. Brava Annarita, sono contento per te. Non fai che stupire e farti tanti amici giorno dopo giorno. Ti faccio i miei complimenti.
    Cari abbracci,
    Gaetano

    RispondiElimina
  17.  complimenti da tutti  noi ma soprattutto da me  Carlo di 1 b   volevamo venire con lei ma purtroppo  non abbiamo potuto ciao da carletto

    RispondiElimina
  18. e BRAVA la mia proff. cuginetta.  Che bello vederti, tutta intenta a leggere,  sei troppo in gamba. mentre scorrevo le foto, ho pensato alla fortuna che ho avuto, nel conoscere una persona in gamba come te, amante del suo lavoro, attiva e che fa amare veramente la  scuola e  sei vicina ai ragazzi  in maniera  semplice, ma  importante. Grazie per il tuo instancabile e profiquo  impegno.
    un bacio grosso dalla  cuginona

    RispondiElimina
  19. Eh sì, ragazzi! I vostri contibuti sono preziosi...ma chi siete? Non vi siete fatti riconoscere. A quale classe appartenete?

    RispondiElimina
  20. prof ce l' ha fatta a modellare il racconto di ari?
    quando publicherà l' altra?



    carlo(cice)

    RispondiElimina
  21. No Carlo, non ci sono riuscita perché a pomeriggio sono stata a scuola.

    A domani
    la tua prof.

    RispondiElimina
  22. ok a domani e ho scritto anche su matematicamente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...