venerdì 10 febbraio 2012

The Large Stuff | Roba Di Grandi Dimensioni


"The Large Stuff"  è un bellissimo video, realizzato da Michael e Cary Huang, che migliora il precedente filmato "The Big Stuff".

Sia in The Large Stuff che in The Big Stuff, si inizia con l'esplorazione relativa alle dimensioni di oggetti a misura d'uomo per arrivare ai confini dell'Universo conosciuto. Entrambi i filmati  sono ottimi per offrire ai ragazzi, a scuola (e non solo), un efficace confronto tra oggetti di grandi dimensioni, quali sono i corpi celesti.

The Large Stuff 




The Big Stuff



E non è finita perché  Michael  e Cary Huang hanno realizzato una  straordinaria animazione  in formato flash.swf  "The scale of the universe 2"  (migliora la precedente versione "The scale of the universe") che consente di avere una visione di insieme delle dimensioni relative al mondo in cui viviamo, dalla lunghezza di Planck (10^-35m) alla dimensione stimata dell'Universo (9,3 x 10^26m).

Avere una idea precisa delle scale e dei rapporti  esistenti fra le varie grandezze non è una cosa semplice perché è pressoché impossibile rappresentare su uno stesso foglio o sulla lavagna una particella di materia è un oggetto delle dimensioni di una galassia!

The scale of the universe 2 rappresenta pertanto una soluzione efficace perché consente di navigare interattivamente, grazie alla modulazione di un cursore con cui si può passare da una scala maggiore ad una minore e viceversa. In tal modo è facile comprendere i passaggi di scla tra un oggetto e l'altro.
L'animazione, in virtù del formato flash.swf, può può essere fruita con la LIM oppure essere inserita in una presentazione Power Point.
Potete  provare The scale of the universe 2 sul sito di Michael e Cary Huang.


6 commenti:

  1. Solo un saluto, Annarita, e la gioia di ritrovarti. Ti ho vista da Paolo. A presto.

    RispondiElimina
  2. Cara Dora, che piacere ritrovarti! Passerò presto da te:)

    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Annarita .questo video è bellissimo...e guardandolo ..mi sono resa conto di quanto siamo piccoli di fronte a tanta immensità dell'universo..rende bene l'idea ..
    grazie del commento nel mio blog ...
    un caro abbraccio
    affezionatissima sempre

    RispondiElimina
  4. Questi video sono davvero stupendi,e rappresentano molto bene l'argomento!È stupefacente vedere che la Terra è di dimensioni ridotte rispetto a Giove o al Sole.Grazie per il bellissimo post!
    saluti

    RispondiElimina
  5. Cara Elisa, concordo con le tue considerazioni!
    Non devi ringraziarmi di aver comentato sul tuo blog perché la tua didattica merita molto. Mi dispiace di non avere il tempo di passare da te come vorrei.

    Sempre affezionata anch'io:)

    A presto!
    Annarita

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, Eleonora. In genere, siamo portati a pensare che il nostro pianeta sia molto grande. Confrontare le sue dimensioni con altri giganti come Giove, per non parlare di altri corpi celesti dalle dimensioni stratosferiche, fa nascere in noi una sensazione di sgomento.

    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...