mercoledì 29 febbraio 2012

The Travel Film Archive: Cineteca Di Viaggi Del Secolo Scorso

The Travel Film Archive è  una vera e propria cineteca di viaggi del secolo scorso: una raccolta di diari di viaggio e film educativi che vi riporterà indietro nel tempo e nei diversi angoli del mondo!

Molti dei filmati sono a colori  e  mostrano come era il mondo tra il 1900 e il 1970. Sono inclusi gli archivi  di viaggio di filmmaker celebri quali Burton Holmes, Andre de la Varre, e James A. Fitzpatrick, così come pure filmati girati da molti altri cineoperatori itineranti.
The Travel Film Archive è disponibile su licenza da Getty Images e da TFA Network of agents, sia direttamente che attraverso il sito dedicato.

Qui il canale YouTube di The Travel Film Archive.

Di seguito il filmato Hong Kong, Gateway To China, 1938  di Andre de La Varre.



4 commenti:

  1. Una risorsa educativa straordinaria, Annarita. Ti ringrazio di averla segnalata. La farò conoscere, domani, ai miei colleghi.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te, Arte! Ho già fruito alcuni documentari molto belli e interessanti. Ne vale davvero la pena.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. E'un bellissimo video.L'ideale per approfondire la storia del cinema,e soprattutto può essere molto interessante osservare il cambiamento del genere musicale dei brani presenti nei film nel corso degli anni.Filmati molto educativi ed istruttivi,ed è sempre molto interessante viaggiare nel tempo in luoghi da noi mai visitati.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  4. Vero, Eleonora? Viaggiare indietro nel tempo nei diversi angoli del mondo, seppur virtualmente, è sempre una gran bella esperienza che arricchisce.

    Un salutone!

    ps: quando hai tempo, passa da Matem@ticaMente. Ci sono due post sul teorema di Pitagora, il problema dello scivolamento del palo e il diagramma di argilla, in cui Marco ha realizzato degli ottimi applet con GeoGebra!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...