sabato 24 novembre 2007

[Curiosità] La fontana più alta del mondo

In giro per la rete, ho trovato questa singolare curiosità, che riporto  per condividerla con voi lettori e perchè so che i miei alunni sono interessati alle "cose" curiose.


In Jeddah, Arabia Sudita, c'è la fontana di re Fahd, le cui pompe possiedono una tale potenza che i getti d'acqua prodotti sono più alti della Torre Eiffel, non tenendo conto dell'antenna.


Ecco l'incredibile foto:


 fontana_citta


L'altezza massima raggiunta dal getto d'acqua è di 1023 piedi (unità di misura anglosassone di lunghezza) e ognuna delle tre grandi pompe rilascia 625 litri di acqua al secondo! L'acqua esce dagli "ugelli" di 126 mm alla pazzesca velocità di di 375 chilometri orari. Incredibile, ma vero!


Ecco un video dove potete vedere la gigantesca fontana in azione!


  



Grandi e piccini, quali sono le vostre impressioni?.....Io non voglio esprimermi al riguardo.

10 commenti:

  1. C'è chi può permettersi di sprecare !!

    RispondiElimina
  2. Ho quello che ho pensato, Robi. Ma non ho voluto dirlo per non influenzare i miei alunni. Mi auguro soltanto che sia stato progettato un sistema di raccolta dell'acqua e di riciclaggio della stessa all'interno del sistema.

    RispondiElimina
  3. Quanto spreco! E' proprio vero che quando si ha tanto non si bada a spese, ma come si potrebbe impiegare diversamente tanto ben di Dio!

    RispondiElimina
  4. è una cosa molto impressionante.Io mi chiedo quanta acqua che sprecano.A me mi ha colpito quando ho letto che al secondo escono 625 litri di acqua e poi a una velocità molto forte.A vederla dalla foto o dal video sembra che bagni la città.Simone V.

    RispondiElimina
  5. Cara prof devo dire che quella fontana è una cosa spaventosa non ho mai visto una fontana così potente in tutta la mia vita.

    E' una cosa spettacolare non sapevo che una fontana potesse arrivare a tanto poi chissà che lavoro c' è dietro per farle fare un getto d' acqua così alto.

    veramente bella.

    ciao da Jessica.D.M

    RispondiElimina
  6. Cara Jessica, più che bella le sta bene l'aggettivo di "spaventosa"! Spaventosa per la gran quantità di energia che viene sprecata a svantaggio di altri impieghi più utili!

    RispondiElimina
  7. A parte il fatto che somiglia a un idrante dei Vigili del Fuoco, é sconvolgente lo spreco! Del resto non é l'unico, purtroppo...

    E meno male che si parla continuamente di questo preziosissimo elemento! Grazie, un'informazione intelligente.

    Anna

    RispondiElimina
  8. @Anna: grazie dell'apprezzamento. Hai perfettamente ragione. Molto spesso il comportamento umano è drammaticamente miope.

    RispondiElimina
  9. ...salve ragazzi volevo precisare che non è uno spreco perchè la fontana pesca l'acqua direttamente dal mar rosso...che ricade nello stesso. baciiiiiii anjiila

    RispondiElimina
  10. anjiila, benvenuta e grazie! Se la tua informazione è esatta è davvero una bella cosa...per quanto riguarda lo spreco di acqua. Lo spreco energetico, però, come viene compensato?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...