lunedì 5 novembre 2007

[Scuola e Didattica, n. 5] Risolvere alcune questioni di moto

SD05_big 
Salve! E' appena uscito il fascicolo n. 5 della rivista Scuola e Didattica dell'Editrice La Scuola.


Vi lascio il link alla SCHEDA RIVISTA, dove potete consultare il sommario dei primi cinque numeri. Solo il sommario, però eh! Per poter accedere all'area riservata, in cui consultare il contenuto dei singoli numeri già pubblicati, occorre essere abbonati.


Metto, pertanto, a disposizione dei colleghi di Scienze interessati la mia unità di apprendimento "Risolvere alcune questioni di moto", facendone omaggio. L'unità di apprendimento è consultabile sul n.5 della rivista alle pagine 29,30 e 31 nella sezione "SCUOLA IN ATTO", Educazione matematica, scientifica e tecnologica.


L'unità si prefigge, attraverso un intervento didattico mirato, di guidare l'alunno a comprende quali sono i vari tipi di moto e le regole che li governano, mediante l'analisi e  la risoluzione di alcune situazioni problematiche concrete.


Poichè la classe destinataria è la classe prima, nell'unità si consiglia lo studio del moto dei corpi in maniera semplificata, focalizzando l’attenzione dei ragazzi sulla descrizione del moto indipendentemente dalle cause che lo producono (cinematica).


Per semplificare il problema, saranno sottoposte all’attenzione dei ragazzi alcune semplici situazioni problematiche, tratte dalla vita quotidiana, analizzandole concretamente insieme a loro affinchè siano in grado di stabilire  quando un corpo può dirsi “in movimento” e quando “fermo”, quali sono i vari tipi di moto e le regole a cui sono soggetti.


Il problema della formalizzazione sarà rimandata al secondo anno del curricolo triennale........ma continuate la lettura del documento allegato per saperne di più.


Cliccare qui per il download dell'articolo in formato pdf...e buona lettura!

2 commenti:

  1. ciao carissima! già dobbiamo postare anche noi, il problema è che in questo periodo come avrai visto ho poco tempo da dedicare a internet e faccio fatica anche ad aggiornare il mio blog. rimedierò presto iun saluto!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Annarita:). Ottima risorsa, come sempre. Ci stai proprio viziando;), però mi raccomando non smettere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...