domenica 13 gennaio 2008

La dilatazione termica dei corpi

Pubblico in questo post l'unità di lavoro "La dilatazione termica dei corpi", svolta in una mia classe 3° l'anno scorso. I colleghi interessati possono utilizzarla, adattandola flessibilmente alla situazione della propria classe.


Riporto di seguito l'introduzione. Il resto lo troverete nel file pdf allegato.


------------------


Obiettivi. Conoscenze: la dilatazione termica dei corpi solidi, liquidi e aeriformi. Abilità: distinguere la dilatazione lineare da quella volumetrica . Rilevare la dipendenza della dilatazione lineare da diverse variabili come: tipo di materiale, quantità di calore fornito, lunghezza, spessore, tempo d’esposizione al calore. Rilevare che i gas si dilatano più  dei liquidi e dei  solidi, a parità di calore fornito. Utilizzare il modello particellare della materia per spiegare la diversa dilatazione dei corpi.


Contenuti. La dilatazione termica dei corpi. Dilatazione lineare e volumetrica. La diversa dilatazione dei corpi e  il modello microscopico della materia.


Metodi e attività. Gli argomenti Di questa unità di lavoro possono essere trattati come prosecuzione dell’unità già pubblicata “Calore e temperatura” oppure in modo indipendente. Si farà ricorso principalmente al metodo induttivo – sperimentale, considerata la natura dei contenuti, partendo sempre dalle preconoscenze degli alunni per guidarli a conquistare gradualmente la comprensione dei significati.


Itinerario didattico: si partirà dal presupposto che gli allievi siano in possesso delle competenze previste dall’unità di lavoro su calore temperatura, che abbiano lavorato sul modello microscopico della materia, sugli stati fisici  e sui passaggi di stato anche in termini microscopici, che abbiano, infine, interpretato, alla luce del modello particellare, vari fenomeni fisici dipendenti dal calore. Si proporranno, pertanto, tre diverse esperienze riguardanti la dilatazione dei corpi nei diversi stati d’aggregazione: solido, liquido, aeriforme.


Cliccare qui per scaricare il file "La dilatazione termica dei corpi".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...