venerdì 25 aprile 2008

25 Aprile 2008, Per Ricordare

badge25aprileCari ragazzi, amici e lettori,


non potevo non fare riferimento sul nostro blog ad una giornata così importante per la storia italiana. Voi ragazzi avete preparato a scuola cartelloni, disegni, e scritto poesie dedicate al 25 Aprile, con i quali il Comune ha realizzato una mostra dedicata. Siamo, inoltre, andati al circolo ANSPI  ad ascoltare le memorie di uno storico della Resistenza solarolese e deposto un fiore ai piedi del Monumento dei Caduti.


Ricordiamo anche in questo spazio virtuale che il 25 Aprile 1945 ebbe termine la guerra partigiana, quando l'insurrezione armata, proclamata dal Comitato di liberazione nazionale per l'Alta Italia (CLNAI), consentì di prendere il controllo di quasi tutte le città del nord del Paese.


Ma leggete, su questa pagina di wikipedia, informazioni più dettagliate, al riguardo.


Un saluto a tutti.

9 commenti:

  1. Cara Annarita, grazie per aver dedicato un post a questo giorno importantissimo per noi italiani.


    Un abbraccio. Ruben

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver citato il mio post,Annarita.


    By Matteo

    RispondiElimina
  3. Grazie Annarita, buon 25 aprile anche a te! Baci :)


    Antonio

    RispondiElimina
  4. Una giornata memorabile: il ricordo di chi ha lottato per debellare il fascismo va coltivato. Fu una dittatura tremenda che che si macchiò di orribili delitti: Matteotti, Gobetti, Carlo e Nello Rosselli, Don Minzoni, Gramsci e tanti altri perirono a causa di questo regime totalitario che trascinò il paese nel vortice di una sanguinosa guerra. Giusto, dunque, tramandare alle nuove generazioni la memoria di quelle vicende. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  5. Buon 25 aprile a tutti. brava Annarita nel dare spazio ad una ricorrenza così importante per non perdere la memoria di fatti storici che tanto hanno influenzato il destino di questo paese. i giovani devono sapere che tanti italiani hanno offerto la loro vita per dare uno stato migliore alle generazioni future. Onore e merito ai tanti caduti per la resistenza.

    Buon blog, cara prof.

    RispondiElimina
  6. Cara Annarita, grazie della citazione e sopratutto di diffondere tra i giovani i valori della Resistenza e dell'antifascismo. Viviamo tempi oscuri. Speriamo di vedere l'alba; sopratutto che la vedano i ragazzi di oggi.

    RispondiElimina
  7. Cara Annarita, grazie per la segnalazione, è bello scoprire che ci sono ancora persone che la pensano come me!

    RispondiElimina
  8. Durante il periodo della guerra partigiana il 25 Aprile è stata una data importantissima per Solarolo perchè, e stato il giorno della Liberazione Italiana. Cara prof, è stata molto gentile a fare un post per il blog sul 25 aprile, lo apprezzo molto


    Ciao a lunedì, Arianna.G^^

    RispondiElimina
  9. Effettivamente ero un po' in difficoltà: come comportarmi ? Dire 12 cose che mi piace fare e indicare 12 blogger? No, son troppo pigro e così, me la sono cavata in modo forse un po' sparagnino indicando i link del tuo blog e anche quello dell'amico Fino. Un caro saluto e, a presto, Fabio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...