sabato 21 giugno 2008

Paesaggi dell'Arkansas: Spendide Foto D'Ambiente

Cari ragazzi, amici e lettori

per ricrearci un po' lo spirito, vi propongo alcune foto che ritraggono tre splendidi paesaggi dell'Arkansas. L'autore, come al solito, è il bravissimo fotografo americano Gale Rainwater, nostro amico.

Intanto, vi riporto da Wikipedia qualche notizia su questo Stato. Il prossimo anno voi di seconda studierete l'America in Geografia, perciò le informazioni possono risultare una base di partenza per un successivo approfondimento in classe.


L'Arkansas è uno stato degli Stati Uniti, la cui capitale è Little Rock. Confina al nord con il Missouri, a est con il Tennessee e il Mississippi, a sud con la Louisiana e il Texas, e ad ovest con l'Oklahoma.
Il nome dello stato deriva dalla parola Kansas (termine utilizzato dai nativi Algonchini per indicare i nativi Quapaw) e dalla pronuncia dei francesi del XVII secolo.


I primi segni di popolazione umana nel territorio dell'Arkansas risalgono a circa 10000 anni fa, sono alcuni reperti trovati nell'altipiano di Ozark e lungo le sponde del fiume White; altri reperti di gruppi vicini ai Toltechi sono stati ritrovati a sud-est di Little Rock.

L'attuale stato dell'Arkansas è stato abitato dalle tribù quapaw, caddo, osage, choctaw e chickasaw. I Cherokee che hanno abitato l'Arkansas erano originari dell'odierno stato del Mississippi dal quale furono espulsi dalle autorità federali e mandati in riserve in Arkansas all'inizio del XIX secolo.

I primi europei che esplorarono queste terre furono gli spagnoli, guidati da Hernando de Soto nel 1541.
Negli anni successivi iniziarono le esplorazioni dei francesi nella regione dei fiumi Mississippi e Arkansas. Il missionario gesuita Jacques Marquette e il commerciante di pelli Louis Jolliet nel 1673 contribuirono a far sì che gli europei conoscessero la geografia di questo stato e l'ostilità dei suoi abitanti.
Nel 1680, La Salle esplorò una parte del territorio quando navigò lungo il fiume Mississippi per raggiungere la costa del golfo del Messico. Queste spedizioni culminarono con la richiesta francese del territorio della Louisiana che comprendeva il territorio che ora forma l'Arkansas. Da questo momento iniziarono gli insediamenti francesi nella zona meridionale della valle del Mississippi vicino ai fiumi Arkansas e White.


Questa una mappa dove si può osservare la posizione geografica dell'Arkansas.

Map_of_USA_highlighting_Arkansas
Il resto continuate a leggerlo qui>>

E adesso andiamo con le foto di Gale!

Cassatot River State Park, Arkansas

cassatot

Cedar Falls, Petite Jean State Park, Arkansas

cedar-f

mount magazine sunset, arkansas

blendw-lay2tramonto

Che cosa ne dite? Non sono stupende queste foto?

Per finire, vi lascio il link a Google Earth, un software che  vi consente di sorvolare tutta la terra per osservare immagini satellitari, mappe, terreni, edifici 3D e per esplorare persino le galassie celesti. Potete andare alla scoperta di infiniti luoghi geografici, salvare le località visitate e condividerle con altri utenti.

Dovete prima scaricare il software e installarlo sul PC.

***

POST CORRELATI



6 commenti:

  1. Un po' di geografia mi fa bene e le foto sono stupende e suggestive. Grazie, cara prof, e buon blogging.

    RispondiElimina
  2. Certo, caro Enzo, un po' di geografia non guasta! Le foto sono proprio belle, è indiscutibile.

    Buon blogging anche te!:)

    RispondiElimina
  3. ciao. Che luoghi meravigliosi, una natura che solo a vederla anche in foto, ti regala emozioni. Chissà se un giorno riuscirò a fare un viaggio in questi posti stupendi. Grazie sempre delle preziose informazioni che ci dai, sei troppo brava. ciao un abbraccio penny

    RispondiElimina
  4. Fantastiche immagini! Complimenti a Gale e grazie a te :o)

    RispondiElimina
  5. Cara Penny, ma si che ci riuscirai ad andarci!!!


    Grazie degli apprezzamenti...mi confondi!

    Un abbraccio. Passo presto a trovarti:)


    @pokankuni: sì, le foto sono stupende. Gale è una vera artista!

    A presto:)

    RispondiElimina
  6. "il mondo sta cambiando

    noi stiamo cambiando

    respirando sempre respirando

    Ho scelto il mondo per confine "



    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...