lunedì 4 agosto 2008

Olimpiadi In Cina: Controlli Sulla Qualità Dell'Aria [Notizie]

150px-Beijing_2008Cari ragazzi e cari lettori, manca ormai poco all'inizio delle Olimpiadi 2008, che come è risaputo si svolgeranno in Cina, e precisamente dall'8 al 24 agosto. Proprio l'altro giorno, le immagini mandate in onda dalla TV mostravano una situazione inquietante circa la salubrità dell'aria di quel Paese. Leggete di seguito la notizia riportata su Esa - Kids.

***




28 Luglio 2008
Mancano poche settimane all'inizio delle Olimpiadi di Pechino e le autorità cinesi si stanno impegnando per migliorare la qualità dell'aria durante i Giochi olimpici. Per aiutarli, una società inglese ha fornito loro un modernissimo sistema di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico.



La scarsa qualità dell'aria crea infatti problemi per gli atleti, specialmente per chi partecipa a gare di resistenza all'aperto, come ad esempio le corse ciclistiche e le maratone. Dato che la principale fonte di inquinamento di Pechino sono le emissioni di gas dei veicoli, il governo ha quindi previsto limitazioni alla circolazione delle auto dal 20 luglio al 20 settembre. Per ridurre del 50 percento (la metà) il traffico causato dai 3,5 milioni di macchine presenti, alle auto dei privati verrà permesso di circolare soltanto a giorni alterni. La circolazione alle auto molto inquinanti sarà invece proibita del tutto


Segue uno screenshot della pagina web di Esa - Kids.


http://www.esa.int/esaKIDSit/SEMYT28N9JF_Earth_0.html

8 commenti:

  1. Le hanno volute fare in Cina no?


    Inquinamento, utilizzo di tecniche inquietanti come lo "spostamento delle nuvole", rispetto nullo dei diritti umani ecc... beh, direi che è un bel quadretto.


    Certamente non un bell'esempio da fornire a studenti che vorremmo imparassero altri valori oltre alle tabelline.


    Ciao Annarita

    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  2. Daniele, hai ragione non è un bell'esempio per i ragazzi, proprio per questo ho scelto di dare loro una corretta informazione al fine di suscitare consapevolezza e discussione attorno a temi di importanza basilare, cose che l'informazione, spesso contorta, veicolata dai media non persegue.

    RispondiElimina
  3. Sei davvero un'insegnante in gamba oltre che una donna in gamba se posso permettermi.


    Ti ringrazio per il commento molto interessante lasciato sul mio blog. Interessanate e apprezzato come ogni commento che lasci da me, e lo dico sinceramente.


    Ciao Annarita:-)))

    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  4. Puoi permetterti, Daniele!;). Grazie.


    I tuoi post sollecitano commenti...interessanti! Non riesce a tutti i blogger;)


    Un salutone!

    annarita

    RispondiElimina
  5. Brava prof. tu riesci la' dove io vengo tradito, talora, dalla mia faziosita'.

    Dici bene: ai ragazzi sempre correte informazioni per suscitare un sereno confronto.

    Personalmente per gli adulti offro' la mia faziosita', onesta perche' mai nascosta sotto veli di pseudo oggettivita', ma anche sostenuta dalle diverse posizioni sul campo.

    Complimenti anche per i post dedicati alle statistiche, a excel.

    Vale

    PL

    RispondiElimina
  6. Caro Pier Luigi, quella che tu chiami la mia "faziosità" altro non è se non una onesta manifestazione del tuo punto di vista sui fatti e sugli accadimenti, che avvengono nel mondo. La qual cosa è accettabilissima e condivisibilissima, altrimenti non sarei un'assidua frequentatrice del tuo blog!;)


    Ti ringrazio dei complimenti rivolti ai lavori su excel:).


    Un caro saluto

    annarita

    RispondiElimina
  7. Sì, paurosa l'aria... è grigia, nebulosa, pesante... mi è bastato guardarla in tv per pensare "non ci andrò mai"... però stamattina ho visto che hanno dei parchi cittadini che qui, es Firenze, ci sogniamo... magari scopriamo che anche i cinesi peggiori alla fine ci possono insegnare qualcosa a noi italiani che ci sentiamo tanto bravi (sicuramente nella democrazia e nei diritti umanilo siamo), ma in tante cose... aiuto! :-T

    RispondiElimina
  8. @maestrabetti: non sono così sicura che noi italiano siamo tanto bravi nella democrazia e nel rispetto dei diritti umani.


    I cinesi di sicuro lasciano molto a desiderare in entrambi i campi.


    Per quanto mi riguarda, non sto seguendo le Olimpiadi.


    A presto e grazie per la visita e il coomento!

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...