domenica 21 dicembre 2008

Ricette Di Natale: Le "Carteddate" Pugliesi

Cari lettori, il Natale si avvicina rapidamente e allora Scientificando ha pensato di proporvi una ricetta natalizia gustosissima: le carteddate pugliesi!


Voi ragazzi fate leggere il post alle vostre mamme e invogliatele a prepararle per voi. Vi assicuro che vi leccherete i baffi!!!


Oltre ad essere deliziose, le carteddate sono un piatto "sano" sotto l'aspetto alimentare, come potete verificare dagli ingredienti.


Cominciamo, allora!


INGREDIENTI (dosi per 4 persone)


- 500 g di farina tipo 00


- 20 g di lievito di birra


- vino bianco o succo di arancia


- miele (o vino cotto)


- cannella in polvere


- zucchero a velo


- confettini multicolore


- olio extra vergine di oliva


- sale fino


PREPARAZIONE


Preparate sulla spianatoia un impasto con la farina100 grammi di olio, lievito di birra sciolto in acqua tiepida e salata leggermete, un bicchiere di vino bianco secco o in alternativa l'equivalente di succo di arancia. Lavorate l'impasto con cura (all'incirca 10 minuti) sino ad ottnere una pasta senza grumi e con una certa consistenza. Coprite l'impasto con una tovaglietta e lasciatela lievitare per un'ora abbondante in un luogo fresco.


Passato questo tempo, stendete l'impasto con il matterello, ricavandone una sfoglia sottilissima, che taglierete con la rotellina dentellata in striscioline di circa 3/4 centimetri di larghezza per tutta la lunghezza della sfoglia. Piegate le striscioline  a metà, nel senso della lunghezza, e pizzicatele con le dita ogni 2 centimetri cira per unirle, arrotolandole poi a spirale in modo da ottenere quasi delle roselline.


Potete alternare le roselline con i fiocchetti, che otterrete ricavando dalla sfoglia, sempre utilizzando la rotellina dentata, delle striscioline lunghe 5/6 centimetri e larghe 3/4 centimetri. Pizzicate a metà le striscioline con le dita, nel senso della lunghezza, ottenendo una specie di fiocchetto.


Friggete, quindi, roselline e fiocchetti in abbondante olio e quando saranno dorate e croccanti fatele sgocciolare ben bene su dei fogli di carta assorbente.


A parte, in un tegame con i bordi un po' alti, fate sciogliere il miele a fiamma bassissima; ricordate che non deve arrivare a bollire e mescolate al miele un po' di acqua preventivamente zuccherata in modo da rendere la miscela molto fluida (indicativamente per 500 grammi di miele, sono sufficienti 200 grammi di acqua zuccherata). Quando la miscela è fluida al punto giusto, spegnete il gas e cominciate ad immergervi un po' alla volta le carteddate, rivoltandole affinché si impregnino di miele. Tiratele fuori e disponetele su un vassoio, cospargendole con zucchero a velo, cannella in polvere e i minuscoli confettini multicolore.


UN CONSIGLIO: le carteddate sono dei dolci che si mantengono per diversi giorni...anzi diventano più buoni dopo qualche giorno dalla preparazione. Per questo motivo si possono preparare qualche giorno prima di Natale senza affogarsi con i preparativi l'ultimo giorno. Potete anche prepararle in due tempi: un giorno le friggete e l'altro le impregnate con il miele. Io le preparo tutti gli anni e vi assicuro che ne vale la pena!!


Provare per credere...e buon appetito!


normal_carteddate_1



carteddate


Le carteddate, che vedete sopra, appaiono scure perché invece del miele è stato utilizzato il vino cotto


Di seguito, un video reperito in Rete sulla preparazione delle carteddate. Il video le presenta con il nome di "cartellate", ma vi  assicuro che è una forma italianizzata di quella dialettale che è e rimane "carteddate"!


Consultate il tag "alimentazione" su questo blog.




10 commenti:

  1. Grazie Annarita, per quest'anno di divulgazione scientifica che ci hai regalato!


    Un augurio a te e ai tuoi affezionati lettori di trascorrere un lieto Natale!


    Claudio

    RispondiElimina
  2. Rassomigliano, anche se un po' piu' elaborate, alle nostre ''meraviglie'', fritture che si fanno a carnevale.

    Buona domenica.

    Vale

    RispondiElimina
  3. Caro Claudio, grazie a te e allo staff di Gravità Zero che fate del blogging un'occasione di divulgazione scientifica significativa.


    Ricambio l'augurio qui, ma passerò nei prossimi giorni a farli sul vostro blog.


    annarita

    RispondiElimina
  4. MMMM buone, le conosco bene, la famiglia del mio ragazzo è tarantina! ti ho citata sul mio blog per questa ricettina... :-) buone feste!

    RispondiElimina
  5. Pier Luigi, il nostro Paese offre meraviglie culinarie incredibili.


    Buona domenica anche a te.


    Annarita

    RispondiElimina
  6. Ciao, Betti. Sì sono dei dolcetti deliziosi. Grazie per la citazione e auguri di serene festività.


    Annarita

    RispondiElimina
  7. Caro Vecchio, Buon Natale anche a te:)

    RispondiElimina
  8. Ciao Prof! Grazie del consiglio...sicuramente proverò a fare questo magnifico dolce con mia mamma e sono certa che sarà squisito! Ciao, ci vediamo doman a scuola!

    Michela (2°B)

    RispondiElimina
  9. Michela!!! Ciao, bella:)


    Brava. Fai leggere la ricetta a mamma. Vedrai che le carteddate sono veramente squisite.


    Un abbraccione.

    prof. Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...