lunedì 10 agosto 2009

Perseidi: Lacrime Di San Lorenzo

Cari ragazzi e cari lettori, oggi 10 agosto è San Lorenzoe secondo tradizione moltissimi saranno, questa notte (nota come la notte delle stelle cadenti), con il naso all'insù, in riva al mare o in aperta campagna, a scrutare il cielo, sperando di osservare la "propria" stella cadente, alla quale affidare un desiderio.

Ma vediamo di conoscere più da vicino che cosa sono le "stelle cadenti".

Riporto da Wikipedia per facilitare la consultazione:

Le Perseidi sono uno sciame meteorico che l'orbita terrestre attraversa durante il periodo estivo. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto, e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.

La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle (la madre di tutte le Perseidi), che ha un nucleo di circa 10 km e il cui ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa. La velocità con cui impattano l'atmosfera terrestre è pari a circa 59 km/s. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C.

Le Perseidi sono popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo" in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti. In Grecia rappresentano la Transfigurazione del Signore che cade il 6 agosto, se ne può arguire che la tradizione greca sia più antica di quella italiana che sicuramente nacque nell'Ottocento con la scoperta del legame delle Perseidi con la cometa Swift-Tuttle da parte dell'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli: Schiaparelli nel 1866, a seguito del passaggio al perielio della cometa del 1862, scoprì il legame tra gli sciami meteorici e le comete, scoperta contenuta in uno scambio di lettere con Padre Secchi.

Il nome di questo sciame meteorico deriva dal fatto che il radiante, ovvero il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all'interno della costellazione di Perseo. Nell'anno 2000 le coordinate del punto radiante risultavano essere pari a 46° di ascensione retta e +58° di declinazione, con uno spostamento giornaliero, dovuto al moto di rivoluzione terrestre, di 5,4° A.R. e 0,12° declinazione, dirigendosi dalla costellazione di Cassiopea verso quella della Giraffa.

*****

Il tasso orario delle "perseidi" è quindi in costante aumento con l'avvicinarsi della Terra al flusso orbitale delle particelle residue della cometa Swift-Tuttle. Gli osservatori dell'International Meteor Organization stanno segnalando attività di circa 20 meteore per ora. La previsione è di registrare incrementi fino a 200 meteore/h nelle notti di picco ovvero 11 e 12 Agosto (massimo previsto alle 15 UT del 12 agosto).

L'astronomo della NASA Bill Cooke ha fotografato la Perseide nella foto seguente [cliccare sull'immagine] utilizzando non una, bensì due telecamere distanti 100 miglia l'una dall'altra che riprendono tutta la volta celeste.
Il sistema attraversa le linee di Stato tra Alabama e Georgia e gli ha permesso di triangolare la meteora misurandone posizione e velocità. "E' risultata una velocità di circa 58,8 km / s (211.680 km/h !) e che l'oggetto si è disintegrato tra 111 e 86 km sopra la superficie della Terra", ha spiegato.




Fortunatamente, nei giorni di massima attività della pioggia di meteore (coincidenti con la settimana in corso) avrà ridotto la sua luminosità di circa il 55%. E' ancora un'intensità di luce ragguardevole ma non sufficiente a rovinare del tutto lo spettacolo pertanto... occhio al cielo !!! [Fonte]

Facciamo, adesso un salto...poetico. Paolo Ferro, nel suo libro "Io mi ricordo" parla di una poesia che le antiche genti narravano per far sapere al mondo come il mondo conobbe l'amore. Colgo l'occasione per farvela conoscere.

"Dammi la tua mano e vieni via con me" un giorno disse il vento rivolto ad una stella; la stella gli rispose: "Non ho tanto calore per riscaldare il cuore di un tipo come te". Ma il vento riprese: "Ti prenderò per mano, ti porterò lontano, sulle mie ali tu sarai regina dell'amore; nel cielo tra le stelle, sorelle della notte, io ti farò la corte finchè non dici si. " Passarono altri giorni e tornarono altre notti, la stella si nascose il vento spazientì; le nubi la celavano dietro un oscuro velo ma passò un raggio di luna e, distratto, la tradì. E il vento che la scorse divenne più impetuoso, disse alle nubi nere: "Andate via da qui." La spinse via lontano con un soffio e, impietoso, strinse la stella al fianco e infine la rapì. Planarono per cieli, volarono su terre: tutte le cose belle del mondo le mostrò; la strinse al suo fianco per non farla cadere e, pian piano, anche la stella di lui si innamorò. Furono notti calde le notti d'estate; tutto per amore il vento osò: sfiorò le cime ai monti, quasi toccò le strade; finchè una notte stanco nel cielo si posò. E la stella che teneva tra le braccia scivolò; cadde nel buio vuoto, verso la strada andò. Ma prima di smorzarsi espresse un desiderio: "Voglio che il mondo ricordi questo amore sincero." Ecco perchè le notti d'estate, cadono sulla terra le stelle innamorate.


Suggestivo vero?

Per chi vuole approfondire i contenuti scientifici, lascio il link a Simulation of the Formation and Evolution of the Perseids Meteoroid Stream, un documento pdf di P. Brown e J.Jones del Department of Physics and Astronomy, University of Western Ontario, London, Ontario, N6A 3K7, Canada.

Consultate anche la Lista degli sciami meteorici.

Una meteora delle Perseidi dal sito della NASA.

Interessante il post di Gravità Zero : SFATIAMO LEGGENDE SU STELLE CADENTI, STIGMATE E LACRIME DI SANTI

Dal Portal to the Universe un podcast sulle perseidi: Perseids Meteor Shower

La Sezione Meteore dell'Unione Astrofili Italiani per le tecniche di osservazione.




E, per finire, il suggestivo radiante delle Perseidi, osservando verso nord-est:

perseidi_130820020200

12 commenti:

  1. Rosy: Si suggestivo molto bella questa storia, non la conoscevo, grazie.

    Anche il vento conosce l'amore. Allora quando fischierà arrabbiato travolgendo ogni cosa che troverà sul suo passaggio, voglio credere che è solo arrabbiato per aver perduto il suo amore.


    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Confesso che mi piace guardare il cielo, forse per scoprire l'infinito, forse per vedere una stella cadere!


    Buona serata.

    Rino.

    RispondiElimina
  3. Felice notte di stelle cadenti, perchè si avverino i desideri espressi.






    RispondiElimina
  4. Ciao annarita, come al solito le informazioni che si leggano da te sono sempre speciali.....fino a l'anno scorso mi mettevo in giardino con mio figlio a guardare le scie luminose ed esprimere per ognuna di loro un desiderio, quest'anno mi ha detto che non gli interessano......peccato.

    Un caro saluto, roberta.

    RispondiElimina
  5. Brava, Rosy!;) La storia è molto bella. L'intero libro in realtà merita molto. E' un vero gioiellino.


    Baci

    annarita

    RispondiElimina
  6. Già, Rino! Il cielo ha un fascino unico cui non si può resistere.


    Un salutone.

    annarita:)

    RispondiElimina
  7. Grazie Skip. Ricambio l'augurio. In effetti, sono a due passi dal mare e dalla mia terrazza c'è una buona visuale del cielo, protetta dalle luci di locali pubblici e palazzi.


    In ogni caso, ho già avvistato due stelle cadenti nelle serate precedenti;)

    RispondiElimina
  8. Eh, Rob! I figli crescono e cambiano gli interessi. Magari tra qualche anno, quando avrà la morosa, sarà di nuovo interessato.


    Ciao e buona notte di San Lorenzo:)

    RispondiElimina
  9. L'uomo, da sempre, trova spiegazioni fantastiche per ogni fenomeno dell'universo, guai se non fosse, sarebbe la fine dell'immaginario e del bisogno di spiritualità che ci accompagnano da millenni.

    "Dammi la tua mano e vieni via con me", lo dice il vento a una stella, lo ripete un uomo alla sua compagna, mentre "cade una stella".

    Poi, fortunatamente, arriva la Scienza, ci racconta di uno sciame meteorico e della cometa in cui ha origine. Ma è bello poter dire sempre: "Dammi una mano e vieni via con me".

    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Angelo, una considerazione la tua che condivido. La Scienza fortunatamente dà spiegazione di molti feniomeni anche complessi, ma non toglie il fascino e l'incanto dell'immaginario.


    Un caro saluto e a presto:)

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima...sono stata davvero pigra quest'estate, sono passata da te solamente nell'altro blog...ma questa sera sto recuperando: hai pubblicato qui moltissimi post di notevole interesse.

    Grazie davvero per tutti gli approfondimenti che ci proponi!!!

    Un abbraccio

    france

    RispondiElimina
  12. Cara France, hai fatto bene a prendere le distanze dal pc per un po'...tanto i blog sono qui!;)


    Baci e a presto.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...