martedì 29 dicembre 2009

Gravity Wells - Buche Gravitazionali

Ragazzi e lettori, vi segnalo una chart di xkcd, un sito di webcomic (e non solo) tra i miei preferiti. La chart,  che vedete di seguito (clic per ingrandire), illustra la profondità di varie buche gravitazionali del sistema solare.



gravity_wells
Ogni buca è resa in scala in modo che, all'aumentare di una determinata profondità (della buca)- in condizioni di gravità costante della superficie terrestre- essa richiederebbe la stessa energia necessaria a sfuggire alla gravità dei pianeti, nella realtà.

Ogni pianeta raffigurato è tagliato a metà, in fondo alla sua buca; la profondità della buca è misurata alla superficie piatta del pianeta.

Le dimensioni dei pianeti sono nella stessa scala delle buche.

Le distanze interplanetarie non sono in scala.

Profondità = G * massa del pianeta/g* raggio del pianeta

G= costante di Newton

g= 9,81 m/s²

Osserviamo in figura Giove che non è molto più grande di Saturno, ma molto più massivo. Alle sue dimensioni, l'aggiunta di massa lo farebbe diventare denso a causa della compressione gravitazionale extra.
Se si introducessero
in esso poche decine di pianeti grandi quanto Giove, l'aumento di pressione innescherebbe la fusione, trasformandolo in una stella.


8 commenti:

  1. Spettacolare e accattivante raffigurazione....

    non finisci mai di stupirmi....

    Elena di scuola&scuola (oggi sono così pigra che non ho voglia di fare il login)

    RispondiElimina
  2. Yes, Peppe. La risorsa merita davvero!

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  3. grazie annarita per la segnalazione ! molto interessante
    elisa

    RispondiElimina
  4. c'è sempre da scegliere in definitiva ma ora..forse non mi va..ho voglia di una sigaretta..di rimarcare orizzonti..ho voglia di mare di quello spicchio di sole..che deve tornare a spuntare.. Con questo augurio nel cuore mi appropinguo a festeggiare la notte più magica dell'anno..buon 2010
     

    RispondiElimina
  5. ciao cuginetta,   passo per augurarti, un 2010, pieno  di meravigliosi, desideri, tutti per te.e per chi vuoi bene.    un bacio.   la cuginona. 

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...