lunedì 11 gennaio 2010

Riprodurre La Vita [Unità Di Apprendimento]

Metto a disposizione degli eventuali interessati una mia  unità di apprendimento, ipotizzata per una classe terza secondaria 1° grado.

Tramite le attività laboratoriali previste, si vuol far comprendere ai ragazzi che la
riproduzione ha lo scopo di mantenere in vita la specie, diffondendola nel tempo e nello spazio.

Alla fine della trattazione, sarà richiesto lo svolgimento del seguente
compito unitario in situazione: "L’amore è stato fonte d’ispirazione in tutte le epoche. Con l’aiuto dell’insegnante di Arte e immagine, ricercare a piccoli gruppi (su testi, riviste o siti Internet specializzati) opere d’arte appartenenti ad un preciso periodo storico, in cui il testo dominante sia l’amore, e costruire cartelloni con le opere più significative. Allestire, quindi, una piccola rassegna d’arte  con i lavoro realizzati dai gruppi."

Il documento è consultabile online e scaricabile qui. All'interno, troverete un percorso completo:apprendimento unitario da promuovere; obiettivi formativi con standard di apprendimento; attività laboratoriali con esperimenti di laboratorio; risorse per l'approfondimento; verifiche; una scheda di autovalutazione dell'allievo.

L'unità è stata pubblicata nel 2006/07  dalla rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia.

8 commenti:

  1. ciao cuginetta, hanno sempre boicottato a scuola  queste informazioni, invece è tanto semplice, è proprio vero che quando non si ha la volontà, tutto diventa complicato.     ciao baciotto

    RispondiElimina
  2.  Un argomento non facile da affrontare a scuola, immagino...

    RispondiElimina
  3. Ciao, Briciola. Benvenuto! Sì, immagini bene. Ci sono comunque altri argomenti "ostici", ma basta affrontarli con buon senso e voglia di riuscirci.

    Ciao.
    annarita

    RispondiElimina
  4.  ciao cuginetta, ho mandato un  sms a Maria, con la spiegazione, speriamo che sono stata chiara,  che poi era una cretinata, io non scrivevo   la parola di verifica,   l'altra volta l'ho scritta e l'ha mandato.       
    ciao  un baciotto e buona notte    dalla cuginona   stefy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...