mercoledì 7 aprile 2010

WORLD HEALTH DAY - 7 APRILE 2010



Cari ragazzi e cari lettori,

oggi si celebra in tutto il mondo il  World Health Day 2010. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization - WHO) ha organizzato per il 7 aprile le celebrazioni della Giornata Mondiale della Salute (World Health Day), quest'anno focalizzata sul tema dell'urbanizzazione e dei suoi risvolti sulla salute.

Istituito nel 1950, il World Health Day ricorre ogni anno il 7 aprile, come occasione per riflettere sui grandi temi che interessano la salute mondiale. La tematica del 2010 è Join the global movement to make cities healthier (Partecipare al movimento globale, per rendere le città più sane), slogan scelto dall'OMS per sensibilizzare Stati membri e comunità internazionale sulla necessità di prestare attenzione al rapporto tra salute e qualità dell'ambiente urbano, visto che lo stato di salute, ma anche la sicurezza e i rischi dell'individuo, sono strettamente correlati con l'ambiente in cui egli vive.

Nel mondo più di 3 miliardi di persone vivono nelle grandi città: nel 2007 la popolazione mondiale residente in città aveva superatro il 50%, mentre si stima che entro il 2030 sei persone  su 10 vivranno in città, e nel 2050 il rapporto salirà a 7 su 10.

Per celebrare il World Health Day 2010, quest'anno l'OMS promuove la campagna "1000 cities, 1000 lives" (1000 città, 1000 vite)!  Le numerose città coinvolte, durante la settimana dal 7 all'11 aprile, offriranno ai propri cittadini la possibilità di fare attività sportiva, nei parchi pubblici, nelle piazze e nelle strade, che per l'occasione saranno rigorosamente chiuse al traffico. Durante la citata settimana, i cittadini  racconteranno le proprie esperienze, su come vivere meglio nella propria città.

La camapgna "1000 cities, 1000 lives" può essere seguita su YouTube e su Facebook

Anche i cambiamenti climatici rientrano tra i messaggi chiave del World Health Day 2010 poiché il trasporto su strada implica  ricadute importanti sulla salute umana a causa delle emissioni di gas serra.

Nel corso di questo World Health Day, otre  1300 città hanno aderito alla campagna e stanno svolgendo iniziative diverse: l'apertura di aree verdi ai cittadini; l'allestimento di forum di discussione sulla salute; l'avvio di campagne in favore della sostenibilità degli spazi pubblici.

Eventi come questo offrono utili spunti per operare delle riflessioni collettive in ambito scolastico. L'Educazione alla salute costituisce infatti un tema centrale dell'Educazione scientifica e non solo. Gli insegnanti dovrebbero inserire le diverse Giornate Mondiali all'interno della pianificazione didattico/educativa curricolare che ne risulterebbe indubbiamente arricchita.



*****
***
**
*





Guardate la mappa interattiva delle città partecipanti

Le Photo Gallery delle città

I poster


I precedenti World Health Day




12 commenti:


  1. Sabi, che piacere leggerti qui! L'argomento è molto importante. Il tema della salute è un lemento irrinunciabile nella formazione umana e scientifica dei ragazzi. Le Giornate Mondiali sono dei segnali forti che dovrebbero trovare terreno di discussione e riflessione adeguate..

    Mille baci ricambiati, mai cara Sabi


    RispondiElimina
  2. La società si evolve e nella crescita commette errori dai quali trae spunto di riflessione. Riappropriarsi degli spazi verdi e arginare l'inquinamento per una vita sana. Una Giornata importante da tenere in considerazione per porre sani rimedi.
    Grazie, cara Annarita, per questa importante segnalazione.

    un bacio
    annamaria 

    RispondiElimina

  3. Un avvenimento importante, da segnalare ai ragazzi per stimolare la discussione sui temi della salute e dell'ambiente.
    Ho visto sulla mappa interattiva che il centro interessato e più vicino a Roma, è Olevano Romano...

    Grazie per la segnalazione.
    Un abbraccio
    Anna-righeblu


    RispondiElimina

  4. Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero, cara Annamaria.

    Un abbraccio e a presto.
    annarita

    RispondiElimina

  5. Cara Anna, si dovrebbe fare come tu affermi. Sono contenta che ci sia un centro  vicino a Roma.

    Un abbraccio e a presto.
    annarita

    RispondiElimina
  6. Vado in bici da sempre. Queste manifestazioni sono bellissime.
    Però siccome a volte sono un bastian contrario dico una cosa: meglio riparare le strade, come prima cosa. Nella mia città, chi voglia andare in bicicletta, rischia spesso l'incolumità, soprattutto per la situazione delle strade.
    Comunque ottima iniziativa.
    [paopasc]

    RispondiElimina

  7. Molto interessante questa iniziativa, chi vive in città deve riappropriarsi degli spazi verdi e renderli un luogo dove poter vivere al meglio il contatto con la natura. Io fortunatamente vivo immersa nel verde ma noto che molti bambini pur essendo nati qui non amano stare a contatto con la natura, un vero peccato perchè la natura ci insegna molto.
    Ciao Annarita, Roberta.

    RispondiElimina
  8. Un post molto interessante il tuo carissima Annarita.
    Io ho dato risalto all'avvenimento come occasione di sviluppo della didattica in connessione all'attualità.

    Mi piace molto questo parallelismo nei nostri post perchè così si capisce come un argomento possa avere mille rivoli di sviluppo.

    Un caloroso abbraccio e grazie
    Rosalba

    RispondiElimina

  9. Pa, il fondo stradale sicuro è necessario sia per chi va in bici che per i pedoni. Tu pensa che se c'è una buca, io la prendo di sicuro con le conseguenze che puoi immaginare.

    RispondiElimina

  10. Se i bambini si allontanano dalla natura, i motivi sono da ritrovarsi nei modelli adulti di comportamneto che i piccoli tendono a imitare, Rob, ergo...

    RispondiElimina

  11. Ecco, brava penny! Ci vuole un'educazione ai comportamenti salutistici e cominciare dalle madri mi sembra appropriato.

    Baci
    cuginetta

    RispondiElimina
  12. Grazie a te, carissima Rosalba.

    Il taglio del mio post è più divulgativo, oltre che educativo, perché questo è l'intento. Il tuo approccio di tipo più didattico, oltre che educativo, è molto importante e sei da lodare indiscutibilmente per questa scelta.

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...