domenica 12 maggio 2013

Feynman: Fisico Premio Nobel, Insegnante, Cantastorie, Suonatore Di Bongo


L'11 Maggio 1918, nasceva a Manatthan Richard Feynman. Egli amava definirsi: "Nobelist Physicist, teacher, storyteller, bongo player", ovvero "Fisico premio Nobel, insegnante, cantastorie, suonatore di bongo".


L'anno scorso, dedicavo a questo grande personaggio, entrato di diritto nella storia della Scienza, il post "There's Plenty of Room at the Bottom". Oggi, voglio ricordare alcuni aspetti della sua poliedrica personalità. Non tutti sono a conoscenza, forse, che "Dick", oltre ad essere stato uno dei più grandi fisici teorici del XX secolo, aveva una passione per la musica (suonava il bongo) e per le arti figurative (eseguiva ritratti femminili che firmava come Ofey).
Di seguito "Portrait of Woman", una sua opera del 1967, che ho preso da un sito, dove è reperibile una raccolta di opere di Feynman, firmate con lo pseudonimo "Ofey".


Il video "Feynman plays the bongos":


Dall'intervista della BBC per Horizon "The Pleasure of Finding Things Out"
(bbc.co.uk/sn/tvradio/programmes/horizon­/broadband/archive/feynman/), un video animato di Fraser Davidson (sweetcrude.tv), realizzato per accompagnare Feynman nella celeberrima "Ode To A Flower".



E, per finire, il video "Feynman" di FirstSecondBooks:




3 commenti:

  1. Oggi cito:

    [ Ci sono due tipi di geni: i geni “ordinari” e i “maghi”.
    Un genio ordinario è un tipo come potrebbe essere uno di noi se solo fosse molte volte più bravo. Non c’è nessun mistero nel modo in cui funziona la mente. Con i maghi è diverso. Essi sono, per usare un'espressione dei matematici, nel complemento ortogonale rispetto a dove siamo noi, il funzionamento della loro mente ci è del tutto incomprensibile. Raramente, o forse mai, hanno allievi, perché non possono essere emulati e deve essere estremamente frustrante per una mente giovane e brillante confrontarsi con i modi misteriosi in cui funziona la mente del mago.
    Richard Feynman è un mago di altissimo livello” ]

    Marc Kac
    dal tuo precedente post

    [ “Non hanno ostacoli le madri, non paura del pericolo, non paura del rischio e del sacrificio: esse fanno, costruiscono in silenzio, giorno per giorno, il grande miracolo dell'amore.„ ]
    David Maria Turoldo
    da Wikyquote

    Ma quel'è il nesso?
    Non so...
    Oggi è la festa della mamma. Vengo qui e leggo il tuo post su "Dick", poi mi imbatto nell'aforisma di Turoldo e, non so come, mi vien da pensare che le vere maghe sono le mamme, maghe della mente e soprattutto del cuore.

    E allora, dopo aver fatto gli auguri alla propria Mamma, è il caso di farli a tutte le mamme che passano da qui.
    E per te (la mia mamma-web) un abbraccio particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Marco, per l'augurio a tutte le mamme e per l'abbraccio particolare rivolto a me. Mamma-web non suona male!;)

      Elimina
  2. Ancora una volta scopro un bel personaggio, grazie a Scientificando.

    Le vere maghe sono le mamme, forse ha ragione marco.
    Mi prendo gli auguri di Marco alle mamme che passeranno di qui e lo ringrazio.

    Ciao Mamma web..Mamma di tanti ragazzi.

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...