lunedì 7 aprile 2014

Square Kilometre Array: Esplorare L'Universo Con Il Più Grande Radiotelescopio Del Mondo

Il cielo visto ad una radio frequenza di 408 MHz.Crediti: G. Haslam/MPIfR

Square Kilometre Array(SKA) sarà, quando completato, il più grande radiotelescopio del mondo con cui esplorare l'universo

Nel 20° secolo, abbiamo scoperto il nostro posto nell'universo, che i nostri telescopi hanno rivelato essere in espansione con miliardi di galassie, ciascuna piena di stelle di tutte le dimensioni e temperature, buchi neri, stelle di neutroni, pianeti e nubi di gas. 

Nel 21° secolo, stiamo cercando di capire la completa evoluzione del nostro universo osservabile e le sue componenti. Per rispondere a queste domande fondamentali, è necessaria una nuova generazione di strutture astronomiche con un nuovo e rivoluzionario radiotelescopio, lo Square Kilometre Array (SKA), che gioca un ruolo cruciale in tale ricerca.
SKA sarà costruito in Australia e in Sud Africa e comprenderà migliaia di recettori di onde radio interconnessi. I recenti e innovativi sviluppi tecnologici, sia di computing che dispositivi a radiofrequenza, ne renderanno possibile la costruzione entro il 2024.
Con un'area di raccolta delle onde radio senza precedenti, SKA sarà 50 volte più sensibile, ed in grado di scandagliare il cielo 10 000 volte più velocemente di qualsiasi radiotelescopio precedentemente costruito. Osservando un grande volume dell'Universo, su gran parte del tempo cosmico, SKA risponderà a molte più domande di quante ne possiamo ancora prevedere, costituendo così una vera rivoluzione in Astronomia. 

L'enorme aumento di scala, dovuto a circa un milione di metri quadrati di superficie di raccolta, richiede un rivoluzionario cambiamento rispetto al tradizionale design dei radiotelescopi esistenti.
Tre tipi di antenna piatti, array di apertura a media e a bassa frequenza, saranno utilizzati per fornire una copertura continua di frequenze da 70 MHz a 10 GHz

Per raggiungere un elevato livello di sensibilità e fornire immagini ad alta risoluzione del cielo, le antenne saranno densamente distribuite nelle regioni centrali e poi posizionate a cluster lungo bracci di spirale, che diventano più ampiamente distanziati più lontano dal centro. 

La combinazione dei segnali delle antenne creerà un telescopio con superficie collettrice equivalente a circa un chilometro quadrato

La Radio Astronomia ha reso possibili alcune delle più grandi scoperte del 20° secolo, tra cui la radiazione cosmica di fondo (CMB), le pulsar e le lenti gravitazionali, per citarne solo alcune. Fondamentali per tali scoperte sono state le innovazioni tecnologiche che hanno spinto le frontiere osservative di sensibilità così come quelle temporali, spettrali e la risoluzione spaziale.
Per tale innovazione, nella tecnologia radio- interferometrica, è stato assegnato il Premio Nobel per la fisica. SKA porterà avanti questa tradizione di innovazione, combinando gli sviluppi fondamentali della tecnologia a radio frequenza, il trasporto dei dati ed il computing ad alta performance

SKA sarà il più importante telescopio per l'imaging ed il surveying del mondo con una combinazione senza precedenti di versatilità, sensibilità e risoluzione, che aprirà nuove finestre di esplorazione e scoperta. 

Paesi partecipanti 
Le organizzazioni, provenienti da dieci paesi, sono membri dell'Organizzazione SKA: Australia, Canada, Cina, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito. L'India è un membro associato. Altri paesi hanno espresso interesse ad aderire all'Organizzazione SKA, che continuerà ad espandersi nei prossimi anni. 
Inoltre, mentre 11 paesi membri di cui sopra sono il nucleo di SKA, circa 100 organizzazioni sparse in 20 paesi (NB: tutti i paesi membri più Brasile, Francia, Giappone, Malta, Corea del Sud, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti) hanno contribuito alla progettazione e allo sviluppo di SKA e sono ora impegnati nella progettazione di dettaglio del telescopio: 

Consultate la timeline del progetto: 
https://www.skatelescope.org/project/projecttimeline/

Date un'occhiata al sito web del progetto: https://www.skatelescope.org/ 

Qui, potete consultare i cinque principali progetti scientifici selezionati, su cui lavoreranno altrettanti gruppi di ricerca.

Di seguito, vedete il widget del post in lingua inglese su Google+



3 commenti:

  1. Grande notizia.
    Immediatamente ricondiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti. SKA darà un impulso eccezionale alla ricerca in radio astronomia. Ne vedremo delle belle tra una decina di anni.

      Grazie della ricondivisione.

      Elimina
  2. buona sera prof interessante post e bella anche le immagine spero che lo SKA sarà terminato presto. A domani buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...