giovedì 17 aprile 2014

The EVOLUTION of FILM in 3 minutes: Bellissimo Filmato


Ho appena trovato in rete "The EVOLUTION of FILM in 3 minutes", un bellissimo filmato realizzato dal bizzarro Scott Ewing.

Attraverso un sapiente montaggio, l'autore racconta l'evoluzione del cinema a partire dal 1878 con Edward J. Muybridge, inventore dello Zoopraxiscopio, che rese possibile la proiezione delle immagini, permettendone la visione a più persone contemporaneamente. Il sistema è ritenuto un precursore del cinema.
Continua con i fratelli Lumière nel 1895, quindi con Viaggio nella Luna di Georges  Méliès (1902), illusionista e attore francese, riconosciuto come il secondo padre del cinema per l'introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative. Viaggio nella Luna ha rappresentato un cambiamento totale nel modo di concepire il cinema (Qui la versione originale restaurata a colori).

La narrazione prosegue con le prime versioni teatrali, 1920-2014; questa parte del montaggio è cronologica.

Alcuni film importanti come il Great Train Robbery (1903), The Story of the Kelly Gang (1906) e Birth of a Nation (1915) sono assenti dal montaggio, insieme ad altri, perché impossibili da trovare o non in sintonia con la direzione creativa del montaggio.

Qui sono consultabili le clip utilizzate. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...