martedì 24 giugno 2014

Come Costruire Una Camera A Nebbia

Camera a nebbia. Fonte
Brian Edward Cox (Order of the British Empire) è un fisico inglese, ex musicista, professor, un Royal Society University Research Fellow, e PPARC Advanced Fellow presso l'Università di Manchester. È, inoltre, membro del High Energy Physics group presso l'Università di Manchester, e lavora all'esperimento ATLAS presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN

Sta lavorando anche all'esperimento FP420, in una collaborazione internazionale, per aggiornare l'esperimento ATLAS e l'esperimento CMS con l'installazione di ulteriori e più piccoli rivelatori ad una distanza di 420 metri dai punti di interazione degli esperimenti principali.

Cox è meglio noto al pubblico come presentatore di programmi scientifici per la BBC, con l'obiettivo di favorire la diffusione di materie come l'astronomia e la fisica. Egli è stato indicato come il successore naturale per la programmazione scientifica della BBC sia da David Attenborough che dal compianto Patrick Moore. Inoltre, ha avuto una certa fama nel 1990 come tastierista del gruppo pop D: Ream.
In poche parole, un personaggio eclettico ed indubbiamente dotato.

Le camere a nebbia sono il primo esempio di rivelatori in fisica delle particelle elementari e Brian Cox, in questo video, ne costruisce una per mostrare alcuni dei processi naturali che causano cambiamenti nella struttura del DNA. 



Se avete dei problemi con l'inglese, vi suggerisco questo link di SCIENCE IN SCHOOL, dove viene spiegato passo passo, in italiano, come costruire una camera a nebbia "fatta in casa" e come questa funziona. Nella pagina web citata, troverete numerosi link e riferimenti utili.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...