venerdì 13 giugno 2014

Una Esplorazione Animata Del Famoso Paradosso Di Fermi


Chris Anderson ci guida in questo video di TED Ed in una esplorazione animata del famoso Paradosso di Fermi.

Vediamo brevemente che cos'è il cosiddetto Paradosso di Fermi.

In poche parole, il paradosso di Fermi esprimerebbe l'apparente contraddizione tra le alte stime circa la probabilità dell'esistenza di civiltà extraterrestri e la mancanza di contatto (o l'evidenza) con tali civiltà. I punti fondamentali dell'argomentazione, realizzati dai fisici Enrico Fermi e Michael H. Hart, sono:

Il Sole è una stella giovane. Ci sono miliardi di stelle nella galassia, che sono miliardi di anni più vecchie;
alcune di queste stelle probabilmente hanno pianeti simili alla Terra su cui, se la Terra è tipica, può svilupparsi la vita intelligente;
presumibilmente, alcune di queste civiltà hanno intrapreso o intraprenderanno un  viaggio interstellare;
ad ogni concreto passo del viaggio interstellare, la nostra galassia può essere completamente colonizzata in poche decine di milioni di anni.

Secondo tale linea di pensiero, la Terra dovrebbe essere già stata colonizzata o almeno visitata. Ma non esiste nessuna prova convincente di tutto ciò. Inoltre, nessun segno confermato di intelligenza è stato avvistato altrove, sia nella nostra galassia che negli oltre 80 miliardi di galassie dell'universo osservabile. Di qui la supposta domanda di Fermi: "Where is everybody?" ovvero "Dove sono tutti quanti?".

A questo link potete consultare il documento in formato pdf "HERE IS EVERYBODY?”- AN ACCOUNT OF FERMI’S QUESTION da cui è tratta l'immagine in apertura del post), nel quale viene fornito un resoconto sulla famosa domanda di Fermi, che sarebbe nata a pranzo durante una conversazione con Emil Konopinski, Edward Teller, e Herbert York, nell'estate del 1950. 

In tutti questi anni, è stato fatto un grande sforzo per lo sviluppo di ipotesi scientifiche, e possibili modelli, sulla vita extraterrestre, e il paradosso di Fermi è diventato un punto di riferimento teorico in gran parte di questo lavoro. Il problema ha dato origine a numerosi lavori scientifici, mentre domande direttamente correlate ad esso sono state affrontate in campi diversi come l'astronomia, la biologia, l'ecologia, la filosofia. Il campo emergente dell'astrobiologia ha proposto un approccio interdisciplinare al paradosso di Fermi e alla questione della vita extraterrestre.

Devo dire che tutto questo fervore per cercare una risposta "scientifica" alla vexata quaestio mi sorprende un po' perché non vedo proprio come ci sia la possibilità di falsificare la domanda di Fermi se non entrando direttamente  in contatto con una presunta civiltà extraterrestre.

C'è chi addirittura nega la veridicità del paradosso di Fermi, ritenendolo un falso.

Personalmente reputo che speculare su problemi di tale genere possa essere un ottimo esercizio mentale, con la consapevolezza che appunto non può che essere solo questo.

E adesso vi lascio al filmato, sicuramente piacevole da guardare.




Post correlato >>
http://www.tutto-scienze.org/2012/09/carnevale-della-fisica-35-cercando.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...